COMUNICATO STAMPA

Redazione • 19 settembre 2025

«Io non so perché mi sta succedendo questa cosa, so soltanto che ogni volta che guarisco qualcuno perdo un senso». 

COMUNICATO STAMPA


Il Cinema Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco
è lieto di ospitare la proiezione cinematografica di "Nero", il già pluripremiato esordio alla regia di Giovanni Esposito

Prodotto da Run Film, Rai Cinema, Bartleby Film e Pepito Produzioni, il film vanta una granitica sceneggiatura firmata da Esposito, Valentina Farinaccio e Francesco Prisco, con le musiche di Giordano Corapi e la fotografia di Daniele Ciprì. Il cast è composto dalla presenza di attori di spicco: l'attrice protagonista femminile Susy Del Giudice, l'attore protagonista maschile e regista Giovanni Esposito, la partecipazione di Marius Bizau, Giovanni Calcagno, Cristina Donadio, Alessandro Haber, Peppe Lanzetta e Anbeta Toromani. Saranno presenti per l'occasione e interverranno dal vivo il regista  e attore protagonista maschile Giovanni Esposito, l'attrice protagonista Susy Del Giudice e l'attore Marius Bizau.

Il personaggio di Paride detto “Nero”, interpretato da Esposito, delinque per riuscire a garantire il sostentamento e le cure necessarie a sua sorella Imma, affetta da non precisati disturbi mentali, e magistralmente interpretata dalla pluripremiata  Susy del Giudice che ha saputo assolvere al non facile ruolo fondendo mutismo e verbosa umanità insieme e firmando, con la sua ricerca e sensibilità artistica, un particolareggiato e rispettoso ritratto del personaggio che le è valso, tra gli altri, anche un premio a lei "molto caro" IL MING ITALY VENICE AWARD DONNE DEL CINEMA ITALIANO PREMIO SPECIALE a Susy Del Giudice per "Nero" all'82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Paride si ritrova a sacrificare la propria esistenza in modo totalizzante in un rapporto di amore fraterno che diviene per necessità, in assenza di sani confini, disfunzionale assumendo le caratteristiche di una codipendenza affettiva.

A seguito di un evento traumatico Nero scopre di portare su di sé la grazia e il fardello di un miracoloso prodigio che non ha chiesto e che metamorfosa il corso del suo destino e non soltanto.

«Io non so perché mi sta succedendo questa cosa, so soltanto che ogni volta che guarisco qualcuno perdo un senso». 

Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.

Non mancate a questa riflessione viscerale su grazia e sacrificio.


Appuntamento
domenica 21 settembre ore 18:30 presso il Cinema Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco, Via Carlo Poerio, 3.


Per info:
cineteatrogloria@gmail.com

https://www.facebook.com/TeatroGloriaCinema/ 

Botteghino: 3791942173


UFFICIO STAMPA |
La Voce Impertinente | marra.marianna@gmail.com | https://www.lavoceimpertinente.it/ |


Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
Altri post