La storia di Luigi, dalla paura per Sclerosi alla realizzazione di un sogno

Alessio De Filippo • 2 giugno 2022

La storia di Luigi: dalla paura per la sclerosi alla realizzazione di un sogno

Luigi Fisico ha 47 anni, è un giovane uomo di Acerra con Sclerosi Multipla: il suo arrivo, 8 anni fa, ha cambiato la vita di Luigi. Fin da subito ha deciso un confronto con AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che l’ha accolto ascoltandolo e accompagnandolo lungo il suo percorso verso l’autonomia. Aism è un’associazione di promozione sociale, che si occupa della tutela e della rappresentanza delle persone con Sclerosi multipla. Un giorno Luigi ha raccontato a due volontari della Sezione, Andrea e Maddalena, la sua passione per la musica e la radio. I due giovani in Servizio Civile hanno così pensato di dar molto valore alle parole del giovane. Dopo un confronto è nata, con la collaborazione dell’Associazione Rainbow Diversamente Radio di Napoli, Rock & Louis: un programma radiofonico in cui Luigi parla di sé e della sua storia attraverso la musica Rock.

Luigi oggi in questo suo percorso ha sviluppato il suo empowerment, riscontrando benessere e gioia.


1.      Ciao Luigi, grazie per aver dato il tuo consenso a questa intervista. Nella tua vita oggi cosa ti rende felice?

Grazie a te Alessia ad aver pensato a me. Oggi sono felice quando realizzo i miei sogni, quando non sono solo, ma soprattutto quando sono in videochiamata e in compagnia con voi di AISM.

 

2.      Oggi con il successo di Rock & Louis qual è il tuo sogno?

Il mio sogno? Mhmm Sicuramente è dedicato alla radio. Penso al futuro, a come dovrà essere, come migliorare sempre, cosa cambiare e come crescere.

 

Continua Luigi: “Oggi sono felice”, lo dice commosso, “perché con Rock & Louis ci sono appuntamenti da portare avanti. Prima del progetto mi sentivo solo, senza meta.”

 

3.      Cosa diresti oggi, se dovessi incontrare Luigi dell’anno scorso?

Beh, è difficile come domanda, ma una cosa è certa: gli consiglierei di andare sempre avanti, senza sosta, nonostante le sofferenze e la solitudine.

 

4.      Bene Luigi, siamo arrivati alla fine di questa nostra intervista, però un’ultima domanda vorrei fartela: quale canzone può descrivere il tuo presente?

Mi piace come domanda. Sicuramente la canzone è “Ironmaide – Westing love” dalla magica voce di Bruce Dikinson.

 

Alessia De Filippo

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Altri post