Letta: "Fare leva sugli indecisi. A destra intrecci pericolosi con Orban e Putin"

18 settembre 2022

Letta: "Fare leva sugli indecisi. A destra intrecci pericolosi con Orban e Putin"

"Dobbiamo parlare agli indecisi, e, oltre alla nostra prospettiva, dobbiamo dire che quelle persone le abbiamo già trovate". Il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, intervene a Potenza durante una iniziativa elettorale a 8 giorni dalla chiamata alle urne. "Bisogna fare il lavoro sulla memoria. L'ultima volta che l'abbiamo provata questa destra è stato con Berlusconi presidente".Il leader dem ha poi ricordato come "Orban ha già ringraziato Salvini e Meloni per l'appoggio che gli stanno dando dicendo chiaramente che si aspetta che, in caso di vittoria del centrodestra, la destra italiana tolga le sanzioni a Putin".


"C'è - ha aggiunto Letta - un intreccio tra la nostra destra, Orban e Putin, che rappresenta in questo momento qualcosa di pericoloso per il nostro futuro, l'Italia non sta con Orban e Putin". 

Un altro argomento toccato è stato quello relativo ai fondi del Pnrr. "Quando Meloni e Salvini dicono che dobbiamo rinegoziare i fondi del Pnrr, danno il messaggio che per loro l'Europa non è il primo riferimento".


"I fondi europei sono un'occasione straordinaria, e vanno usati subito, perché lì dentro ci sono anni e anni di slogan di campagne elettorali", ha concluso. 

Sulla legge elettorale e le future alleanze, invece, Letta ha spiegato come sia "iper maggioritaria e applicata al taglio dei parlamentari. Farà sì che chi vince, vince con la maggioranza assoluta. E siccome possono vincere o il centrodestra o il centrosinistra, e noi puntiamo ad una rimonta che passi dal Mezzogiorno, e ci sono elementi che ce lo dicono, il discorso sulle alleanze in questo momento non ha senso di esistere". 


Il segretario è tornato anche a parlare della tragedia che ha colpito le Marche. "Abbiamo interrotto la campagna elettorale in tutte le Marche, tutti i nostri volontari e militanti stanno lavorando per aiutare, ciò che è accaduto è terribile, ma non vorrei che si derubricasse quanto accaduto come purtroppo si è fatto col ghiacciaio della Marmolada crollato all'inizio di questa campagna elettorale"

"La natura - ha continuato Letta- si sta ribellando e noi dobbiamo rovesciare ciò, il negazionismo climatico che è parte di questa campagna elettorale, è completamente smontato da ciò che accade, per questo noi continueremo a dire che bisogna intervenire subito, riducendo inquinamento ed emissioni per aiutare il Paese ed evitare tragedie come queste".

Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
Altri post