Migranti, Meloni: "Subito blocco navale". Letta: "Propaganda sulle persone"

29 agosto 2022

Migranti, Meloni: "Subito blocco navale". Letta: "Propaganda sulle persone"

"Uno Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l'unico modo per fermare l'immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane". Lo ha scritto su Instagram Giorgia Meloni. "Solo in questo modo sarà possibile mettere fine alle partenze illegali verso l'Italia e alla tragedia delle morti in mare. E' giunto il momento di voltare pagina. Avverrà il 25 settembre se gli italiani ci daranno fiducia", ha aggiunto Meloni.


"Stanno facendo propaganda come sempre sulla pelle delle persone, con linguaggi e metodi che sono da mettere ai margini della campagna elettorale", ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in merito alla proposta di Giorgia Meloni di istituire il blocco navale per contrastare l'immigrazione.

"Questa è una campagna elettorale dove bisogna usare il linguaggio della verita'. E dire alle persone le cose che si possono fare, quelle prioritarie. Soprattutto bisogna smettere di fare proposte a vanvera che non hanno nessuna possibilità poi di realizzarsi e che sono fuori da qualsiasi norma internazionale. Credo che sia importante concentrarsi tutti sulle cose che si possono fare e realizzare, se tutti facciamo cosi' questa è una campagna elettorale che aiuta l'Italia altrimenti infiammerà il nostro Paese, creerà aspettative che non saranno realizzate e sara' molto negativo per tutti", ha proseguito il segretario del Pd che si trovava ad un incontro elettorale a Monteriggioni.


E' strapieno l'hotspot di Lampedusa. Altri sette sbarchi nelle scorse ore sull'isola dove sono approdati 191 migranti. Pure la Ong Nadir ha portato sull'isola 50 persone dopo l'autorizzazione ad attraccare al porto commerciale. Guardia costiera e Guardia di finanza hanno inoltre soccorso prima 22 bengalesi ed eritrei, 46 libici (fra cui 8 donne e 23 minorenni), 17 marocchini (fra cui una donna e due minorenni), 36 persone (fra cui 11 donne) partite da Gambia, Mali, Camerun e Costa d'Avorio e, infine, altri 13 tunisini.

Un barchino di 4 metri, con a bordo 7 tunisini, fra cui 2 donne e 2 minori, è riuscito ad approdare direttamente in porto. Ieri, in 24 ore, sull'isola si sono registrati 50 sbarchi con un totale di 1.136 migranti.

Si tratta di un numero da record: fino a ieri ci si era fermati a 39. All'hotspot, che al massimo ne potrebbe contenere 350 persone, ci sono 1.517 ospiti. In giornata è previsto il trasferimento di 250 migranti a bordo del traghetto di linea.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 19 settembre 2025
«Io non so perché mi sta succedendo questa cosa, so soltanto che ogni volta che guarisco qualcuno perdo un senso».
Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Altri post