Pomigliano, a sinistra regna sovrana la confusione

14 aprile 2023

Missione difficile, perché l’errore è nella partenza. Si è voluto dare priorità alla scelta del candidato sindaco, e , solo dopo, si è discusso del programma; tanto , punto più, punto meno, lì non si rompe. È questa la strada più sconsigliata per chi ha un minimo di esperienza politica, perché colloca sottosopra le priorità; è il programma che unisce , non il sindaco.

Nemmeno ripescando il discorso di Mao sulla “Giusta soluzione delle contraddizioni in seno al popolo,” si riesce a trovare il bandolo della matassa che si aggroviglia sempre di più ad ogni tentativo di trovare il nome giusto da candidare a sindaco della possibile coalizione del cosiddetto centro-sinistra.I tanti nomi che sono girati e puntualmente bruciati, evidenzia lo stato di confusione totale che regna in quei luoghi.


La tortuosità del percorso costruito, ha disegnato un labirinto che quello di Cnosso , a confronto , appare una autostrada. Bisogna trovare un nuovo Teseo, un volontario che si propone a duellare con il mostro della inconcludenza , e una nuova Arianna che riesca a tenerlo unito al filo. Missione difficile, perché l’errore è nella partenza. Si è voluto dare priorità alla scelta del candidato sindaco, e , solo dopo, si è discusso del programma; tanto , punto più, punto meno, lì non si rompe. È questa la strada più sconsigliata per chi ha un minimo di esperienza politica, perché colloca sottosopra le priorità; è il programma che unisce , non il sindaco.


La differenza sta nel tipo di gestione che si vuole praticare. Nel primo caso il sindaco esercita una gestione del potere teso alla realizzazione del programma, vero collante della coalizione; nel secondo caso , tutto si riduce alla mera spartizione del potere, dove Cencelli sostituisce il programma. L’amministrazione decaduta avrebbe dovuta essere di insegnamento: errare umanum est, perseverare autem diabolicum. Così si corre il rischio di non avere nè il programma, nè il sindaco; come è successo a chi si è dovuto ritirare.


di Saverio Auriemma

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 5 maggio 2025
“La follia non è solo un’ombra, ma una luce che illumina il genio. Nei miei studi su grandi personalità, ho visto come il dolore mentale possa trasformarsi in forza creativa". Ghaem i, con quest’opera, ci invita a ripensare la leadership attraverso la lente della psichiatria, mostrando come qualità legate a disturbi dell’umore – realismo, empatia, resilienza e creatività – abbiano reso leader come Lincoln e Churchill eccezionali in tempi di crisi, mentre figure come Sherman e Ted Turner hanno brillato per la creatività bipolare. Combinando storia e psichiatria, Ghaemi dimostra che la ‘normalità’ di leader come Chamberlain o Bush può fallire, e che persino alcune follie, come la psicosi, possono generare dispotismo, offrendo una visione audace che destigmatizza la malattia mentale e ne rivela i benefici per la società.” La prefazione è a cura della professoressa Liliana Dell'Osso, Presidente della Società italiana di Psichiatria.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Altri post