Banche, è boom di chiusura degli sportelli

Velleca Donato • 14 agosto 2022

Nate per facilitare gli scambi attraverso emissioni di titoli di credito, con il tempo le banche hanno assunto il ruolo di cinghia di trasmissione della politica economica e monetaria. Tale ruolo veniva svolto principalmente attingendo al risparmio privato ed all'allocazione dello stesso alle attività produttive, allargando o restringendo il credito secondo l'andamento della politica economica nazionale e sotto il controllo della Banca d'Italia.


La nascita dell'Euro e della Banca Centrale Europea ha accentrato tale controllo a livello Europeo. Sono state create nuove normative e direttive che hanno ridotto l'intermediazione classica e create le basi per la banca "commerciale".

L'evolversi della tecnologia informatica e di internet hanno reso possibile la semplificazione delle operazioni bancarie che sono state via via rese accessibili su mezzi informatici: in principio su ATM (bancomat) e successivamente su "home banking".


Ma il ruolo importante, che ha cambiato totalmente il modo di pagamento degli acquisti e della circolazione monetaria, lo hanno avuto le carte di credito e di debito che hanno sostituito la regolarizzazione in contanti e accelerato gli scambi, facendo diminuire la massa monetaria in circolazione a discapito dei cassieri bancari ridotti sempre più di numero.

Altra importante trasformazione subita dalle banche è stata la disintermediazione classica. Infatti il risparmio privato viene sempre più dirottato verso prodotti finanziari di facile sottoscrizione e di alto guadagno per le banche e quindi adatti ad essere acquistati online.


Gli impieghi, cioè il credito erogato alle attività produttive, vengono stabiliti in modo informatico attraverso modelli statistici predefiniti: non servono più gli analisti di bilancio e gli istruttori delle pratiche di fido.

Tali mutamenti tecnologici sono stati seguiti con attenzione da vertici bancari che hanno colto la possibilità per abbassare i costi di produzione rilasciando sui supporti informatici sempre più operazioni; parallelamente pubblicizzavano e istruivano la clientela ad utilizzare sempre più massicciamente tali mezzi con l'intento finale di creare la banca senza sportelli.


Da parte degli utenti avere sempre a disposizione le proprie disponibilità finanziarie ha notevolmente ridotto la necessità di andare fisicamente in banca, come per le aziende che praticamente dai loro uffici effettuano qualsiasi operazione, compreso l'accredito dello stipendio dei propri dipendenti.

La rivoluzione informatica, come per ogni aspetto della vita sociale, ha stravolto in poco tempo il modus operante delle banche e non solo, dematerializzando il denaro e di conseguenza il luogo, ma determinando anche uscite massicce dei lavoratori bancari, facendo lievitare vistosamente i profitti delle banche detentori delle leve informatiche.


Come asseriva Marx "le idee dominanti sono quelle della classe dominante" e le app sui cellulari, secondo chi scrive, non sono altro che strumenti usati da chi detiene le leve del potere e dell'economia per sfruttare a proprio vantaggio la tecnologia le mode che sono un metodo per uniformare le masse che in nome della modernità accettano in modo acritico quello che gli viene propinato.




Clicca qui per visualizzare tutti i dettagli e le statistiche del sito web

Banche, è boom di chiusura degli sportelli

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
16 maggio 2025
Il progetto si pone come baluardo contro quella che le promotrici descrivono come una deriva culturale, morale e sociale, proponendo una presenza femminile che coniughi fermezza e cura. «Donne di Destra è un invito a tutte le donne a impegnarsi attivamente, non per occupare spazi di potere, ma per costruire una politica che guardi al futuro senza dimenticare le nostre radici», affermano le quattro fondatrici, evidenziando il ruolo della donna come custode di valori e tradizioni.
Altri post