RdC, Di Maio: "Abbiamo abolito la povertà". No, hai abolito la dignità del lavoro. Il caso virtuoso di Pomigliano

Felice Massimo De Falco • 13 agosto 2022

RdC, Di Maio: "Abbiamo abolito la povertà". No, hai abolito la dignità del lavoro. Il caso virtuoso di Pomigliano

Credo, non ne ho conferma, che Pomigliano sia uno dei pochi paesi ad aver utilizzato su base volontaria i percettori di reddito di cittadinanza nei lavori utili come lo spazzamento e pulizia delle strade. Ne conosco tanti altri che, sebbene in grado di lavorare, se ne stanno a casa o in giro. Tuttavia questo rende orgoglio a questi ragazzi che sfatano un tabù molto radicato (e non sempre falso) secondo cui essi siano degli sfaccendati sulle spalle dello Stato. Complimenti ed onore a loro. Spero che possano venire assorbiti un giorno (tramite bando) dall’Enam e così avere uno status più dignitoso. Ció non toglie che è una legge che va rivista perché ha creato sacche di nullafacenti o gente che lavora a nero e arrotonda o gente che un lavoro non l’avrà mai. Di Maio disse tronfio: Abbiamo abolito la povertà. No, hai abolito il senso del rispetto verso gente che considera il lavoro dignità.

Clicca qui per visualizzare tutti i dettagli e le statistiche del sito web

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
16 maggio 2025
Il progetto si pone come baluardo contro quella che le promotrici descrivono come una deriva culturale, morale e sociale, proponendo una presenza femminile che coniughi fermezza e cura. «Donne di Destra è un invito a tutte le donne a impegnarsi attivamente, non per occupare spazi di potere, ma per costruire una politica che guardi al futuro senza dimenticare le nostre radici», affermano le quattro fondatrici, evidenziando il ruolo della donna come custode di valori e tradizioni.
Altri post