Barbara Floridia, capogruppo al Senato M5S:"Grande attenzione alla scuola. Alleanze? Il Pd faccia prima i conti con se stesso e poi magari ne riparliamo"

Felice Massimo De Falco • 16 febbraio 2023

Barbara Floridia, capogruppo al Senato M5S:"Alleanze? No a Renzi e Calenda. Il Pd faccia prima i conti con se stesso e poi magari ne riparliamo"

- Capogruppo Barbara Floridia, lei è molto attenta al mondo della scuola da dove viene, attraversato da una serie infinita di problemi. Il più grave da risolvere qual è?


C'è un enorme problema legato alla dispersione scolastica, i dati italiani sono ancora ben al di sopra della media europea. Purtroppo il governo ha programmato tagli per 4 miliardi e riduzione dei dirigenti scolastici e del numero di scuole sul territorio, una misura che ci ha visti combattere in solitudine in Parlamento ma che adesso vede il risveglio di alcuni presidenti di regione che stanno facendo ricorso alla Consulta.


- Il ddl autonomia che effetti ha sulla scuola?


Devastanti. Mette a repentaglio l'unitarietà del sistema scolastico e aumenta le disuguaglianze tra studenti, con quelli del centro sud che si vedranno in mano un titolo dal valore inferiore rispetto ai propri colleghi del Nord.

- Come immagina la scuola fra 20 anni?


Ho messo nero su bianco una visione di scuola che non è la mia, ma che è condivisa con l'intera comunità scolastica, in un piano sistemico chiamato "RiGenerazione Scuola" che ho redatto quando ero sottosegretaria all'istruzione. Lì trova un progetto di scuola in dialogo costante con il territorio e con la comunità, in cui sostenibilità, innovazione ed inclusione sono i pilastri per valorizzare il merito degli studenti e dei docenti. Non è un sogno, ma un progetto che si è avviato e che ha previsto specifici stanziamenti di risorse per ogni sua voce. Speriamo che il ministro attuale lo porti avanti.


- Vi dicono: siete quelli dei banchi a rotelle. Lei come commenta?


Francamente ho smesso di commentare. Chi voleva capire che si tratta di una strumentalizzazione becera lo ha capito.


- Le donne in politica si fanno strada. Le piace un premier donna?


Mi piace un premier che sappia guidare il Paese con lungimiranza e obiettività, ricordando che è alla guida del Paese e non del suo partito. Giorgia Meloni è una donna ma fa esattamente il contrario.

È per introdurre l’educazione sessuale a scuola?


Certamente. Il Movimento 5 Stelle sta lavorando a un testo proprio su questo


- Cosa è cambiato dal Movimento di Di Maio a quello di Conte?


Il Movimento non era di Di Maio come non è di Conte. Si è evoluto naturalmente nel tempo e oggi vede in Giuseppe Conte una leadership autorevole e capace di interpretare al meglio le sfide che abbiamo di fronte


- Guarda con interessa in termini di futuribili alleanze al congresso Pd? Lei era una delle promotrici del campo largo?


Il campo largo è solo una formula di palazzo di chi è capace di parlare solo politichese. Non condividiamo nulla con il partito di Renzi e Calenda mentre il PD credo debba fare prima chiarezza con se stesso. La nostra agenda politica è chiarissima e siamo aperti al dialogo con chi la condivide

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 5 maggio 2025
“La follia non è solo un’ombra, ma una luce che illumina il genio. Nei miei studi su grandi personalità, ho visto come il dolore mentale possa trasformarsi in forza creativa". Ghaem i, con quest’opera, ci invita a ripensare la leadership attraverso la lente della psichiatria, mostrando come qualità legate a disturbi dell’umore – realismo, empatia, resilienza e creatività – abbiano reso leader come Lincoln e Churchill eccezionali in tempi di crisi, mentre figure come Sherman e Ted Turner hanno brillato per la creatività bipolare. Combinando storia e psichiatria, Ghaemi dimostra che la ‘normalità’ di leader come Chamberlain o Bush può fallire, e che persino alcune follie, come la psicosi, possono generare dispotismo, offrendo una visione audace che destigmatizza la malattia mentale e ne rivela i benefici per la società.” La prefazione è a cura della professoressa Liliana Dell'Osso, Presidente della Società italiana di Psichiatria.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Altri post