Claudio Velardi: "Bipolarismo finito, scelgo il Terzo Polo e la Meloni comunica meglio di tutti"

Felice Massimo De Falco • 25 agosto 2022

Claudio Velardi: "Bipolarismo finito, scelgo il Terzo Polo e la Meloni comunica meglio di tutti"

Claudio Velardi ha deciso di puntare le sue fiches sul terzo polo. Per quale motivo?


Io non ho deciso di puntare le mie fiches sul Terzo Polo; è che non mi piace l'attuale bipolarismo, lo trovo finito. Questo bipolarismo costringe i partiti a mettersi insieme prima del voto, ma con la certezza che ognuno dopo si farà i fatti suoi, quindi è un bipolarismo che non garantisce nessuna governabilità e che dà spazio alle forze estreme delle diverse coalizioni, per questo la proposta di un terzo polo orientato in senso riformista mi piace.


Renzi e Calenda hanno due caratteri asimmetrici. Durerà questo idillio?


Sicuramente i due hanno dei caratteri forti ed io non so se questa alleanza durerà, ma non può dirlo nessuno. Probabilmente dipenderà dal risultato: se faranno un buon risultato capiranno che l'unione fa la forza e tenderanno ad essere un pò meno narcisisti di come sono adesso.


In un contesto così polarizzato ha senso un Centro?


Questa polarizzazione è finta, è falsa, il sistema elettorale andrebbe strutturato nella direzione di chi non vuole essere polarizzato e vuole esprimere idee riformiste, dialoganti, moderate e non invece verso chi assume posizioni estreme, perchè c'è una parte della società che non intende seguire orientamenti estremi.


Chi sta comunicando meglio tra gli attori in campo?


E' evidente che sta comunicando la Meloni meglio degli altri ma percè ha gioco facile, nel senso che si è creato un flusso di opinioni favorevole a lei, e quasi non ha bisogno di comunicare particolarmente. Gli altri comunicano stando indietro alla Meloni cercando di provocarla ma lei prevarica, sopratutto se si usano temi antichi come la fiamma tricololore o delle cose che diceva in gioventù, piuttosto gli altri dovrebbero chiedere alla Meloni che scelte vuole fare per l'Italia.


Come si portano al voto gli astensionisti?


E' difficile, dipende dal tipo di rilievo che gli astensionisti hanno per le elezioni. Al momento quest'attenzione non c'è, poi perchè siamo in vacanza. Bisognerà capirlo a settembre. Sono cose che maturano come tutti quanti i movimenti nascenti, come per esempio il grillismo. Sono gente che improvvisamente non è andata a votare per tanto tempo ed in un'occasione ci va.


Chi usa meglio i new media?

Li usano più o meno tutti allo stesso modo, cioè in maniera sbagliata, perch' pensano di usarli per fare propaganda e non li usano alla maniera giusta degli influencers. Mahari possono fare dei numeri, ma sinceramente


La comunicazione prevaricherà la politica?


La comunicazione ha già prevaricato la politica, adesso il vero problema è che la politica dovrebbe riprendersi uno spazio. La politica lo spazio se l'è ripreso con Draghi e infatti se ne fregava della comunicazione. Draghi è stato un esempio di come non farsi prevaricare dalla comunicazione

Claudio Velardi è un giornalista, saggista e blogger italiano. Ha fondato ed è stato editore del quotidiano Il Riformista.

Esponente prima del Partito Comunista Italiano (PCI), è stato poi nel Partito Democratico della Sinistra (PDS), e quindi dei Democratici di Sinistra (DS). Dal 1998 alla primavera del 2000 fu a capo dello staff dell'allora presidente del Consiglio dei ministriMassimo D'Alema

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 5 maggio 2025
“La follia non è solo un’ombra, ma una luce che illumina il genio. Nei miei studi su grandi personalità, ho visto come il dolore mentale possa trasformarsi in forza creativa". Ghaem i, con quest’opera, ci invita a ripensare la leadership attraverso la lente della psichiatria, mostrando come qualità legate a disturbi dell’umore – realismo, empatia, resilienza e creatività – abbiano reso leader come Lincoln e Churchill eccezionali in tempi di crisi, mentre figure come Sherman e Ted Turner hanno brillato per la creatività bipolare. Combinando storia e psichiatria, Ghaemi dimostra che la ‘normalità’ di leader come Chamberlain o Bush può fallire, e che persino alcune follie, come la psicosi, possono generare dispotismo, offrendo una visione audace che destigmatizza la malattia mentale e ne rivela i benefici per la società.” La prefazione è a cura della professoressa Liliana Dell'Osso, Presidente della Società italiana di Psichiatria.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Altri post