I populismi di sinistra

Donato Velleca • 4 settembre 2022

I populismi di sinistra

Il termine "populismo" viene sempre più nominato, non sempre appropriatamente, per connotare in senso negativo il pensiero e l'azione di partiti politici.

Storicamente, il concetto che la parola determina, è stato usato per indicare genericamente un atteggiamento e una prassi politica che mira a rappresentare il popolo e le grandi masse esaltandone valori, desideri, frustrazioni e sentimenti collettivi o popolari.


Analizzando semanticamente il linguaggio usato oggi dalla politica per definire il populismo, ci si accorge che nel corso del tempo la relazione tra la parola, la frase e il linguaggio stesso hanno cambiato significato.

Nell'attuale campagna elettorale il termine populista è stato monopolizzato dalla sinistra contro la destra e in particolare contro Giorgia Meloni, ma anche la sinistra. nelle sue diverse componenti, utilizza metodi e idee populiste, trascendendo dal concetto storico, con atteggiamenti demagogici volti ad assecondare aspettative popolari non sempre coerenti rispetto all'amministrazione complessiva dello Stato, indipendentemente da ogni valutazione del loro contenuto e della loro opportunità economica e sociale.


La retorica consiste spesso in sentimenti antiliberisti, opposizione alla classe dirigente e alle sue scelte. Infatti la campagna elettorale della sinistra procede in modo caotico, con proposte qualche volta bizzarre anche dal punto di vista economico, con attacchi anche a casaccio contro gli avversari mentre scarseggiano serie proposte economiche, sociali e culturali.

A supportare la mia tesi valgono sia le affermazioni di Rachele Scarpa, esponente del PD, sia gli atteggiamenti e le azioni di Gianluigi Paragone.


Infatti la giovane dem sostiene di fatto che andare a lavorare, sostanzialmente, è inutile. Per lei è necessario interrompere il circolo vizioso per cui il lavoro è l'unico mezzo di sostentamento per le persone.

Paragone ha chiamato a raccolta Casapound e i centri sociali, e lo ha fatto spiegando che destra e sinistra ormai non esistono più: il parlamento si compatta nel prendere le stesse decisioni e non si può parlare di destra o sinistra ma di idee e di persone.   


Nel bailamme attuale la voce di Mario Draghi a riportato un po' di luce e a sbugiardato i populismi: Non è più il tempo di spinte populiste che portano solo all'isolamento, di immaginare fughe dall'Euro, dall'Occidente e neppure dalla Nato, "l'Ucraina va difesa ad ogni costo" 

Con queste parole Draghi ha chiarito la sua posizione: non bisogna seminare il panico nè usare toni denigratori. Il premier quindi vuole consegnare la sua agenda e metterla a disposizione di chi vincerà le elezioni non senza qualche istruzione per l'uso assoluto di buon senso   

 


Clicca qui per visualizzare tutti i dettagli e le statistiche del sito web

Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
16 maggio 2025
Il progetto si pone come baluardo contro quella che le promotrici descrivono come una deriva culturale, morale e sociale, proponendo una presenza femminile che coniughi fermezza e cura. «Donne di Destra è un invito a tutte le donne a impegnarsi attivamente, non per occupare spazi di potere, ma per costruire una politica che guardi al futuro senza dimenticare le nostre radici», affermano le quattro fondatrici, evidenziando il ruolo della donna come custode di valori e tradizioni.
Autore: Iazzetta 13 maggio 2025
A due giornate dal termine, si rincorrono i sogni tra dubbi e passione del popolo partenopeo, sempre pronto a sostenere ed osannare i loro amati beniamini. In una stagione tra alti e bassi in cui sembra essersi ritrovata la calma, la serenità e il temperamento visto con intensità nella stagione di "spallettiana" memoria. Quest'anno, tutto sembra possibile, l'ammiccamento al quarto scudetto è avvenuto con successo e il sogno di tanti giovani partenopei e di correre in strada a festeggiare cucito al petto il quarto scudetto napoletano. I sacrifici tanti, ci sono stati, il gioco di Mister Conte ha prodotto ottimi risultati, sebbene qualche lacuna in termini di intensità e di cinismo si sia evidenziata più volte nell'arco della stagione, non ultimo il pareggio di Genoa, in cui la squadra pur producendo un ottimo gioco, si è fatta raggiungere ben due volte. Resta importante mantenere la calma , in questo finale di stagione e tirare fuori gli artigli, lasciar andar via le pressioni e le paure, usare la tenacia e la regolarità che ha contraddistinto i nostri beniamini.
Altri post