I populismi di sinistra

Donato Velleca • 4 settembre 2022

I populismi di sinistra

Il termine "populismo" viene sempre più nominato, non sempre appropriatamente, per connotare in senso negativo il pensiero e l'azione di partiti politici.

Storicamente, il concetto che la parola determina, è stato usato per indicare genericamente un atteggiamento e una prassi politica che mira a rappresentare il popolo e le grandi masse esaltandone valori, desideri, frustrazioni e sentimenti collettivi o popolari.


Analizzando semanticamente il linguaggio usato oggi dalla politica per definire il populismo, ci si accorge che nel corso del tempo la relazione tra la parola, la frase e il linguaggio stesso hanno cambiato significato.

Nell'attuale campagna elettorale il termine populista è stato monopolizzato dalla sinistra contro la destra e in particolare contro Giorgia Meloni, ma anche la sinistra. nelle sue diverse componenti, utilizza metodi e idee populiste, trascendendo dal concetto storico, con atteggiamenti demagogici volti ad assecondare aspettative popolari non sempre coerenti rispetto all'amministrazione complessiva dello Stato, indipendentemente da ogni valutazione del loro contenuto e della loro opportunità economica e sociale.


La retorica consiste spesso in sentimenti antiliberisti, opposizione alla classe dirigente e alle sue scelte. Infatti la campagna elettorale della sinistra procede in modo caotico, con proposte qualche volta bizzarre anche dal punto di vista economico, con attacchi anche a casaccio contro gli avversari mentre scarseggiano serie proposte economiche, sociali e culturali.

A supportare la mia tesi valgono sia le affermazioni di Rachele Scarpa, esponente del PD, sia gli atteggiamenti e le azioni di Gianluigi Paragone.


Infatti la giovane dem sostiene di fatto che andare a lavorare, sostanzialmente, è inutile. Per lei è necessario interrompere il circolo vizioso per cui il lavoro è l'unico mezzo di sostentamento per le persone.

Paragone ha chiamato a raccolta Casapound e i centri sociali, e lo ha fatto spiegando che destra e sinistra ormai non esistono più: il parlamento si compatta nel prendere le stesse decisioni e non si può parlare di destra o sinistra ma di idee e di persone.   


Nel bailamme attuale la voce di Mario Draghi a riportato un po' di luce e a sbugiardato i populismi: Non è più il tempo di spinte populiste che portano solo all'isolamento, di immaginare fughe dall'Euro, dall'Occidente e neppure dalla Nato, "l'Ucraina va difesa ad ogni costo" 

Con queste parole Draghi ha chiarito la sua posizione: non bisogna seminare il panico nè usare toni denigratori. Il premier quindi vuole consegnare la sua agenda e metterla a disposizione di chi vincerà le elezioni non senza qualche istruzione per l'uso assoluto di buon senso   

 


Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Altri post