Il sottosegretario Ostellari in visita al carcere di Nisida: "Offerta trattamentale eccellente"

Felice Massimo De Falco • 29 marzo 2023

"Il fenomeno baby gang è in forte espansione in tutta Italia. Assume connotati diversi a seconda delle regioni. Qui in Campania è certamente collegato a organizzazioni criminali. La Lega ha depositato una proposta di legge sul tema, che mira anzitutto a responsabilizzare tanto i giovani quanto i genitori. "

- Sottosegretario, quali eccellenze e lacune ha trovato nel corso delle sue perlustrazioni?


All’interno dell’istituto per minori ho percepito una buona armonia. Merito del personale di sorveglianza e degli educatori, che ringrazio per la grande professionalità. L’offerta trattamentale in termini di laboratori è davvero eccellente e questo contribuisce in modo determinante alla speranza di rieducazione dei giovani detenuti. Nessun premio, nessuno sconto di pena, ma presa di coscienza dell’errore commesso e opportunità di rimediare: questa deve essere la funzione del carcere. Più che di lacune, parlo di opere da realizzare: all’interno dell’istituto c’è un teatro che da anni dovrebbe essere ristrutturato e restituito agli ospiti. Servono fondi, mi appello a tutte le istituzioni anche locali, in particolare alla regione, perché insieme si possa raggiungere questo obiettivo così importante.


- Proprio pochi giorni fa, un 18enne è stato ucciso da un coetaneo che girava con una pistola in tasca. Si muore per poco.


È inaccettabile che innocenti muoiano per strada senza un motivo. A Napoli c’è un’emergenza sicurezza che va affrontata con fermezza e senza dimenticare che non basta il pugno di ferro, ma servono educazione e prevenzione, specialmente quando sia a che fare con i giovani.

- Proprio sui giovanissimi bisognerebbe lavorare di più a Napoli, dove le baby gang hanno preso il posto della vecchia camorra


Il fenomeno baby gang è in forte espansione in tutta Italia. Assume connotati diversi a seconda delle regioni. Qui in Campania è certamente collegato a organizzazioni criminali. La Lega ha depositato una proposta di legge sul tema, che mira anzitutto a responsabilizzare tanto i giovani quanto i genitori. 



- Sovraffollamento carceri: nel corso del suo mandato ci saranno investimenti sulle strutture delle carceri per renderle più vivibili?


Il sovraffollamento delle carceri in Italia è un tema, ma ancora più urgente è la questione del personale. Nel primo provvedimento utile, nonostante le difficoltà, il nuovo governo ha provveduto al necessario stanziamento per l’assunzione di 1000 nuovi agenti di Polizia penitenziaria. Ovviamente non si tratta di una soluzione definitiva, ma di un primo positivo segnale di attenzione. La giustizia non sarà più considerata un costo, ma un investimento.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
16 maggio 2025
Il progetto si pone come baluardo contro quella che le promotrici descrivono come una deriva culturale, morale e sociale, proponendo una presenza femminile che coniughi fermezza e cura. «Donne di Destra è un invito a tutte le donne a impegnarsi attivamente, non per occupare spazi di potere, ma per costruire una politica che guardi al futuro senza dimenticare le nostre radici», affermano le quattro fondatrici, evidenziando il ruolo della donna come custode di valori e tradizioni.
Autore: Iazzetta 13 maggio 2025
A due giornate dal termine, si rincorrono i sogni tra dubbi e passione del popolo partenopeo, sempre pronto a sostenere ed osannare i loro amati beniamini. In una stagione tra alti e bassi in cui sembra essersi ritrovata la calma, la serenità e il temperamento visto con intensità nella stagione di "spallettiana" memoria. Quest'anno, tutto sembra possibile, l'ammiccamento al quarto scudetto è avvenuto con successo e il sogno di tanti giovani partenopei e di correre in strada a festeggiare cucito al petto il quarto scudetto napoletano. I sacrifici tanti, ci sono stati, il gioco di Mister Conte ha prodotto ottimi risultati, sebbene qualche lacuna in termini di intensità e di cinismo si sia evidenziata più volte nell'arco della stagione, non ultimo il pareggio di Genoa, in cui la squadra pur producendo un ottimo gioco, si è fatta raggiungere ben due volte. Resta importante mantenere la calma , in questo finale di stagione e tirare fuori gli artigli, lasciar andar via le pressioni e le paure, usare la tenacia e la regolarità che ha contraddistinto i nostri beniamini.
Altri post