Intelligenza Artificiale ed ecologia: quali benefici per i cittadini? Intervista a Valentina Sanfelice di Bagnoli, amministratrice di Flegrea Lavoro s.p.a.

Felice Massimo De Falco • 3 giugno 2024

L'imprenditrice campana: " L' IA certamente può ridurre i costi attraverso l ottimizzazione dei processi. Potrà sostituire il lavoro di molte persone che potranno dedicarsi ad ulteriori servizi migliorando ancora di più le performance aziendali. Per esempio, in Flegrea Lavoro spa, l' azienda pubblica del Comune di Bacoli, dove sono Amministratore, abbiamo introdotto l'intelligenza artificiale per la gestione della customer care. Il cittadino può ricevere tutte le risposte del caso e se vi è un disservizio, ad esempio non hanno ritirato la spazzatura in una determinata area, l'IA metterà direttamente in contatto il cittadino con l operatore di zona che riceverà un alert con l indicazione del disservizio da rimuovere"



Valentina Sanfelice di Bagnoli negli ultimi 15 anni si è sono occupata di direzione aziendale sia come amministratore delegato che in qualità di direttore generale di realtà economiche più o meno complesse. E' stata amministratore delegato della seconda partecipata pubblica del Comune di Napoli: Il Mercato Agroalimentare di Napoli, riportando la struttura in utile operativo, nonostante la perdurante crisi degli ultimi anni. Per il mercato è stata responsabile della manutenzione e funzionamento delle varie strutture mercatali con oltre 300 mila metri quadri di immobili. Ha favorito la nascita della cooperativa interna di servizi offrendo cosi l'opportunità a circa 100 lavoratori di svolgere servizi di facchinaggio
all'interno della struttura per gli oltre 300 operatori. Sempre in ambito pubblico, è stata responsabile del BIC di Città della Scienza a Napoli, dove mi è potuta occupare dello start up di numerose attività
economiche.


Diverse le esperienze in ambito privato, nella qualità di direttore generale, rispetto alle quali annovera l' incarico in Dusty srl , l'azienda di Igiene Urbana di Catania, dove ha avuto modo di gestire oltre 1000 unità direttamente impiegate nel cantiere per il decoro urbano. Precedentemente in ambito ferroviario mi sono occupata di Facility management, nella qualità di direttore generale della Tirreno Spa, l'azienda che gestiva, i servizi di pulizia e manutenzione delle grandi stazioni del Lazio e dell'Abruzzo. Per l'azienda si è occupata di un complesso concordato preventivo in continuità del valore di oltre 25 milioni di euro.


Con riferimento alla formazione, ha conseguito una laurea in economia, e diverse specializzazioni: un MBA in Management della pubblica amministrazione, ed una specializzazione in crisi di impresa con particolare riferimento alla gestione delle procedure concorsuali. Attualmente è amministratrice della Flegrea Lavoro s.p.a., azienda di raccolto di rifiuti urbani che opera a Bacoli. L'abbiamo intervista per
www.lavoceimpertinente.it sull'interazione tra Intelligenza Artificiale e decoro ambientale.

Ecco cosa ci ha detto.


Dottoressa, lei lavora in questo settore da decenni e lo fa con un approccio “europeo”. Quali cambiamenti ha registrato nel settore dell’ecologia e della cura dell’igiene pubblico?


Negli anni è cambiata enormemente la percezione dell'igiene urbana e del decoro. Lo sviluppo delle attività di raccolta non si limita più, come avveniva un tempo, alla semplice raccolta e rimozione dei sacchi di spazzatura ma soprattutto alla pulizia delle strade , al verde pubblico ,al decoro in generale delle strade e delle città. Questo chiaramente è molto più visibile nei centri urbani di minori dimensioni mentre nelle città metropolitane la cura dell ambiente è certamente più complicata. Ma l' attenzione è alta sull argomento.



Quali sono gli ostacoli burocratici e ideologici che incontrano l’evoluzione dell’ecologia moderna?


I principali limiti riguardano la cultura. Ci sono luoghi, soprattutto al Sud, dove il senso civico e del bene comune sono scarsi e quindi la pulizia ed il decoro non sono vissuti come qualcosa di normale e bello ma quasi come un sacrificio cui si è sottoposti. La speranza sono i giovani, rispetto ai quali, invece, leggo un sentimento spiccato verso le tematiche ambientali, la pulizia ed il decoro.


Come immagina l’ecologia del terzo millennio?


Sarà importante in futuro investire in maniera massiccia sugli impianti di smaltimento. Oggi siamo molto disorganizzati, soprattutto al Sud, e la lavorazione delle materie prime seconde ed il recupero avviene in un numero di impianti limitati e a costi enormi per la collettività. Bisognerà assolutamente lavorare su questo, migliorando il recupero e rendendolo meno costoso.


Con l’avvento dell’intelligenza artificiale cosa cambierà nel vostro settore?


L' intelligenza artificiale può aiutare moltissimo i processi industriali ed i servizi. Credo che vada utilizzata senza timori e sperimentata con la massima curiosità. Il progresso genera sempre timori, ma va percorso e assecondato.


Ci può fare un esempio pratico?


Per esempio, in Flegrea Lavoro spa, l' azienda pubblica del Comune di Bacoli, dove sono Amministratore, abbiamo introdotto l'intelligenza artificiale per la gestione della customer care. Il cittadino può ricevere tutte le risposte del caso e se vi è un disservizio, ad esempio non hanno ritirato la spazzatura in una determinata area, l'IA metterà direttamente in contatto il cittadino con l operatore di zona che riceverà un alert con l indicazione del disservizio da rimuovere.


L’IA può ridurre i costi della filiera dei rifiuti?


L' IA certamente può ridurre i costi attraverso l ottimizzazione dei processi. Potrà sostituire il lavoro di molte persone che potranno dedicarsi ad ulteriori servizi migliorando ancora di più le performance aziendali.


E quali possono essere i benefici per i cittadini?


Il vantaggio per i cittadini sarà sicuramente un miglioramento netto della pulizia e del decoro.


Quali potrebbero essere gli effetti collaterali dell’impatto sull’ambiente con l’uso dell’IA? Gli esperti dicono che i software utilizzati richiedono maggiore elettricità e consumo di acqua.


Gli esperti avranno certamente dati superiori a miei e non sono in condizioni di stabilire se ci saranno incrementi nei consumi di elettricità e acqua, posso dire, però, che se i vantaggi per la collettività saranno importanti può darsi che, a fronte dell incremento di alcuni costi, si potranno registrare economie e vantaggi importanti altrove. Ad esempio, se io posso usare l'IA per gestire la customer di un azienda collegando tutti i reparti, avrò persone che, a parità di costo, potranno portare avanti molte altre attività il cui costo sarà assorbito da una struttura di fatto già esistente.


Share

Tutti gli articoli

Autore: Giovanni Amitrano 23 ottobre 2025
"Chi come me ha attraversato grandi difficoltà mi affascina perché dentro di sé custodisce un sapere che non si trova nei libri: quello di chi ha sofferto, ha resistito e, nonostante tutto, ha continuato a vivere".
Autore: Valentina Manon Santini 23 ottobre 2025
Mercificare il dolore significa offendere tutte le donne che hanno subito davvero violenza — nelle mura domestiche, negli affetti, sul posto di lavoro. Anche chi, come me, ha conosciuto la violenza psicologica: la minaccia di isolamento, il tentativo di ridurti al silenzio, il ricatto sottile che ti vuole annientare, di chi ti dice “ti faccio terra bruciata, non lavorerai più. Questa è pornografia del dolore.
Autore: Felice Massimo De Falco 22 ottobre 2025
In un mondo che corre affannosamente verso l’oblio, dove il tempo divora le tracce dell’esistenza umana come un fiume in piena, Vera Dugo Iasevoli emerge come una guardiana della memoria collettiva. In questo libro, la professoressa non solo documenta fatti, ma infonde un’anima esistenzialista: il cimitero è “un silenzio che parla”, un “dormitorio” in attesa dell’alba eterna, un monito contro l’oblio. Valorizzando Pomigliano d’Arco – terra di patrioti, fede e resilienza – e i suoi avi, l’autrice ci invita a camminare tra le lapidi non come visitatori, ma come eredi di un’eredità immortale. Un’opera avvincente, essenziale per chi cerca radici nel flusso dell’esistenza: sì, si può fare, e si deve leggere.
Autore: Felice Massimo De Falco 5 ottobre 2025
In un’epoca in cui l’essere umano si riduce a un curriculum di successi effimeri, Vincenzo Siniscalchi emerge dal racconto di Domenico Ciruzzi non come un avvocato illustre – il “Maradona del codice penale” , potremmo definirlo con un’immagine che evoca dribbling geniali tra le maglie intricate della legge –, ma come un’esistenza autentica, un Sisifo napoletano che spinge il suo macigno non su per la collina del Palazzo di Giustizia, ma attraverso i vicoli della condizione umana, senza la paura di rotolare giù.
Autore: Redazione 19 settembre 2025
«Io non so perché mi sta succedendo questa cosa, so soltanto che ogni volta che guarisco qualcuno perdo un senso».
Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Altri post