Landini: "Contro la riforma fiscale non escludo mobilitazioni. E neanche lo sciopero"

20 marzo 2023

"Discuteremo qual è il percorso migliore, non scartiamo nulla - ha detto il segretario generale della Cgil - né manifestazioni di piazza né iniziative di sciopero. Discuteremo assieme e sceglieremo, visto che il giudizio di Cisl e Uil è simile al nostro"

Nei prossimi giorni Cgil, Cisl e Uil si incontreranno per decidere quali iniziative di mobilitazione mettere in campo, contro la riforma fiscale e a sostegno della piattaforma sindacale. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini su Rai3. "Discuteremo qual è il percorso migliore, non escludiamo nulla - ha detto Landini - né manifestazioni di piazza né inziative di sciopero.


Discuteremo assieme e sceglieremo, visto che il giudizio di Cisl e Uil è simile al nostro"."Penso che possiamo avere il consenso nel Paese", ha aggiunto Maurizio Landini, ricordando il livello di astensionismo alle ultime elezioni. "Il governo - ha detto - non può dire che rappresenta la maggioranza del Paese, nessuno può dirlo e penso che il mondo lavoro debba essere coinvolto. Noi stiamo proponendo un progetto diverso"


"Da 10 anni tutte le volte le mie azioni vengono lette come se volessi andare in politica: ho sempre detto che non voglio andare in politica ma fare il sindacalista". Cosi' il segretario generale della Cgil, ha risposto a una domanda a In mezz'ora in più", sottolineando che il sindacato confederale ha sempre svolto una funzione politica perché vuole discutere. Non a caso - ha sottolineato - siamo una Repubblica fondata sul lavoro" e il sindacato vuole dire la propria e non fare lo spettatore. 


Landini ha sottolineato che "come sindacato stiamo facendo il nostro mestiere. In Italia sono 22 milioni i lavoratori dipendenti, a cui posso aggiungere i lavoratori autonomi e partite Iva che voglio rappresentare. Queste persone oggi non vedono i loro bisogni rappresentati, e buona parte del mondo del lavoro è tra quelli che non è andato a votare". "Nel dare voce al mondo del lavoro - ha aggiunto -svolgo una funzione politica, ma faccio il mio mestiere di sindacato".

"Sicuramente il sindacato - ha spiegato - deve parlare con tutte le forze politiche, di governo e di opposizione.


Noi abbiamo avanzato proposte su pensioni, fisco, lavoro, se le forze politiche condividono le nostre proposte si possono fare battaglie comuni". "Voglio che la politica torni a rappresentare il mondo del lavoro - ha aggiunto il leader della Cgil - oggi c'è stato una rottura al punto che il 50% non va a votare perché non si sente rappresentato da nessuno, a io non lo faccio per sostituirmi ai partiti".

Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
Altri post