Neem: la farmacia del villaggio

Iazzetta Giuseppe • 10 agosto 2022

Neem: l'albero che allontana qualsiasi tipo di insetto

Il neem o nim, o anche in un'altra accezione denominato margosa, è un olio derivante dalla spremitura dei frutti di una pianta autoctona dell'India, le cui virtù sono conosciute dalla medicina indiana da secoli, tanto da essere soprannominato, la "farmacia del villaggio", in quanto utilizzato dai popoli indiani contro febbri, infezioni, dolori e addirittura come collutorio contro le infezioni dentali. Azadiracta indica, il nome botanico dell'albero di neem, ha iniziato ad essere studiato con più attenzione, dalla fine degli anni 60, quando uno studioso di botanica recatosi in missione in Sudan, notò che la gran parte della varietà di insetti e locuste presenti nella zona non colpivano la pianta del neem. Da allora il neem ha trovato uso nella fitofarmacia veterinaria, ma anche a uso umano , la quale produce un fitofarmaco a base di estratti di limonoidi del neem efficace contro pulci, zanzare, nematodi, funghi. Il ruolo degli estratti di azadiracta indica (esistono nella pianta ben 35 composti biologicamente attivi) è a tutt'oggi oggetto di studi in molti campi della scienza medica e botanica che spaziano dal suo possibile potenziale di oncosoppressore, in quanto indurrebbe apoptosi nelle cellule tumorali, ad un possibile impiego come diserbante naturale a basso rischio biologico come alternativa più sicura agli insetticidi e pesticidi di più largo uso nella pratica agricola. Il composto biologico che sembrerebbe promettere questi risultati e l'azadiractina contenuta nei semi e nelle foglie della pianta. Quello che è ancora da appurare è il rischio biologico derivante dal suo utilizzo e il suo potenziale tossico sugli organismi non bersaglio. Esistono in letteratura ancora pochi studi peer-review che ci diano una confortante certezza sull'uso sicuro e affidabile su larga scala di questo prodotto.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 5 maggio 2025
“La follia non è solo un’ombra, ma una luce che illumina il genio. Nei miei studi su grandi personalità, ho visto come il dolore mentale possa trasformarsi in forza creativa". Ghaem i, con quest’opera, ci invita a ripensare la leadership attraverso la lente della psichiatria, mostrando come qualità legate a disturbi dell’umore – realismo, empatia, resilienza e creatività – abbiano reso leader come Lincoln e Churchill eccezionali in tempi di crisi, mentre figure come Sherman e Ted Turner hanno brillato per la creatività bipolare. Combinando storia e psichiatria, Ghaemi dimostra che la ‘normalità’ di leader come Chamberlain o Bush può fallire, e che persino alcune follie, come la psicosi, possono generare dispotismo, offrendo una visione audace che destigmatizza la malattia mentale e ne rivela i benefici per la società.” La prefazione è a cura della professoressa Liliana Dell'Osso, Presidente della Società italiana di Psichiatria.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Altri post