Riformisti Pomigliano, parla Carmine Toscano

21 aprile 2023

L'ex consigliere comunale e candidato al consiglio comunale con i Riformisti: "Immagino una città immersa nel verde, senza smog, una società aperta ad ogni dimensione umana, con un welfare forte e sostenibile, una città dai tratti europei, un pò come lo è la Svizzera."

  • Toscano, cosa vuol dire essere riformisti oggi visto che il termine è un po’ abusato in ogni campo politico?


Certo che c'è un abuso della parola da parte dei partiti,ma le riforme sono patrimonio di una visione della politica della sinistra, in particolare dei socialisti che hanno trasformato il mondo del lavoro attraverso lotte operaie, vedi lo statuto dei lavoratori o le battaglie agrarie: questo è riformismo


  • Con quale bagaglio di competenze ti candidi nei Riformisti?

Le mie competenze provengono dal mondo del lavoro, per questo ritengo di guardare con attenzione a costruire attraverso l'unione scuola-lavoro le prossime generazioni delle nostre fabbriche.


  • Quali sono i valori politici e morali a cui ti riferisci?

I miei valori politici e morali sono la tenacia, la determinazione e mettersi al servizio dei più deboli che poi sono il valore aggiunto del nostro candidato a sindaco Lello Russo


  • Che ruolo giocheranno i Riformisti nella variegata coalizione di Lello Russo?

Noi siamo ambiziosi e speriamo di riuscire a raggiungere un ottimo risultato per poter incidere il più possibile sulle iniziative del governo cittadino, in particolar modo nella difesa gli ultimi: essi dovranno diventare il fulcro della nostra politica


  • Quali sono i punti programmatici su cui bisogna puntare?

.Il nostro candidato a Sindaco è molto ambizioso e abbiamo stilato un programmo impegnativo, oggi la città ha bisogno di essere prima rivitalizzata, rimessa al posto dove la lasciammo nel 2020 per poi rilanciare temi attuali come l'ambiente, il lavoro, il commercio e non ultime le politiche sociali perchè le crisi che si sono succedute hanno piegato il volto sociale della città.


  • Siete 11 liste contro 2. Nasconde qualche insidia questa distanza siderale?

Siamo 11liste: pensi lei, un candidato a sindaco di 83 anni di cosa è stato capace, con lui la città può stare tranquilla, è lui la garanzia di riuscita del lavoro che ci attende e speriamo nel buon lavoro anche della parte opposta.


  • Davanti ai nuovi temi come la transizione ecologica, i fondi del PNRR, l’Industria 4.0 siete preparati?

I fondi del PNRR si spenderanno bene, ma dovremo approntare una squadra di tecnici e politici capace di saper attirare quei fondi, serve gente preparata a questo perchè la pubblica amministrazione si è europeizzata.


  • Come s’immagina Pomigliano fra 20 anni?

Immagino una città immersa nel verde, senza smog, una societò aperta ad ogni dimensione umana, con un welfare forte e sostenibile, una città dai tratti europei, un pò come lo è la Svizzera.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 5 ottobre 2025
In un’epoca in cui l’essere umano si riduce a un curriculum di successi effimeri, Vincenzo Siniscalchi emerge dal racconto di Domenico Ciruzzi non come un avvocato illustre – il “Maradona del codice penale” , potremmo definirlo con un’immagine che evoca dribbling geniali tra le maglie intricate della legge –, ma come un’esistenza autentica, un Sisifo napoletano che spinge il suo macigno non su per la collina del Palazzo di Giustizia, ma attraverso i vicoli della condizione umana, senza la paura di rotolare giù.
Autore: Redazione 19 settembre 2025
«Io non so perché mi sta succedendo questa cosa, so soltanto che ogni volta che guarisco qualcuno perdo un senso».
Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Altri post