VISITE

Blog Layout

Scuola, la difficoltà di essere docente oggi

Mario Sorrentino • feb 17, 2023

Il compito del docente oggi, della sua formazione, del suo ruolo e funzione, delle difficoltà che incontra

Fino ad alcuni anni fa il docente costituiva in qualsiasi ordine e grado di scuola una figura di sicuro riferimento:il suo carisma,le sue conoscenze e i suoi precetti ne facevano,di volta in volta,a seconda del modello di società,di trasmettitore di valori e di comportamenti,di notizie e di saperi.


Il docente oggi,viceversa,non ha più certezze,è in crisi,come lo è del resto la sua funzione:le ragioni sono molteplici;la prima è dovuta al superamento delle società statiche e all'avvento di società dinamiche,post-agricole,industriali,tecnologiche,post-moderne,complesse ed articolate,all'interno delle quali,per lo svolgimento della vita quotidiana,per l'identificazione di diritti e doveri,non è più possibile fare riferimento a contenuti sempre validi,a progetti utili comunque e dovunque.

Al contrario,bisogna piuttosto pensare a fornire strumenti per comunicare,per approcciare la realtà,per coordinare stimoli comunicativi e flussi di informazione,e per stabilire collegamenti verticali ed orizzontali tra i tempi di maturazione dell'uomo e i luoghi della formazione,della vita sociale,politica e culturale.


Il docente,pertanto,se non può fare a meno di conoscere alcuni problemi fondamentali del suo tempo e i trends che caratterizzano lo sviluppo e che prefigurano gli scenari futuri,non può fare a meno di alcune competenze che riguardano le relazioni interpersonali e le tecniche e i metodi di acquisizione delle conoscenze e dei saperi.


Ne consegue che il nuovo ruolo del docente del Terzo Millennio deve far riferimento non solo all'ambito pedagogico,ma anche alla nuova organizzazione sociale e politica e,il suo profilo non può prescindere da tre finalità generali:a)quella di essere innanzitutto un educatore professionale che,consapevole del suo tempo e dei processi che in esso si muovono e si sviluppano,tiene ferma come traguardo l'istanza costituzionale,innovativa e rivoluzionaria,avanzata,ma finora inascoltata ed inapplicata;b)quella di far propria l’istanza costituzionale traducendola in finalità educativa fondamentale:lavorare alla formazione di personalità democratiche,tolleranti,pluralistiche,garantendo e stimolando al proprio interno,nella scuola e nella classe,l’attivazione di meccanismi di garanzia,in partenza ed in arrivo,di capacità apprenditive e formative e di percorsi costruiti sui soggetti.

Questa finalità deve potersi tradurre,in altri termini,in quella “uguaglianza delle opportunità educative, di cui è cosparsa la letteratura pedagogica e didattica.


Sul piano didattico ne consegue che ai contenuti dei programmi fa seguito una didattica per progetti e per unità di lavoro,in buona parte mutuata dall’ambiente che è da considerarsi il principale serbatoio di risorse educative sul piano dei linguaggi,delle forme,degli oggetti,dei prodotti materiali ed ideali della cultura:il docente,in questo caso,si fa moltiplicatore di risorse intellettuali,affettive,estetiche,sociali degli alunni e non lo fa in direzione soltanto degli allievi,ma estende una sua azione diretta ed indiretta alla comunità.


La società del Terzo Millennio dovrebbe poter contare,in altri termini, su docenti esperti in grado,cioè,di acquisire quelle che vengono definite competenze “clip on”,ossia in grado di mutare “subito ed ora” una situazione,di dare risultato ad un processo fino a quel momento tradotto con risposte non più sicure e non più spendibili a causa di sempre nuove richieste di continue ed accelerate trasformazioni.


di Mario Sorrentino, già Dirigente scolastico

 

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 18 mag, 2024
Plan X inaugura la stagione estiva nella sua sede di Capri con "Lacrimae Rerum", la prima mostra collettiva che presenta le opere di Kyler Garrison, Julius Hofmann, Pascal Möhlmann e Mateusz Sarzynski. "Lacrimae Rerum" è la prima mostra della stagione estiva della galleria Caprese, e la rassegna proseguirà con la personale dell'artista tedesco Ruben Einsmann a luglio durante la fera NOMAD. A settembre, il programma continuerà con la residenza d'artista sull'isola, ospitando l'artista sudcoreana Hiejin Yoo che produrrà opere sitespecifc a Capri.
16 mag, 2024
Parte dal Sohara Luxury Club di Licola il Novella 2000 Party Night Tour 2024. La prima tappa del ciclo di eventi è in programma venerdì 24 maggio ed è diretta dalla Prato 64 Management dello stylist dei vip Ciro Prato, con la collaborazione di Diego Sanchez. Il party è un evento di gala in cui eleganza, tendenza ed eccellenza campana si mescolano in un’unica location.
Autore: Felice Massimo De Falco 14 mag, 2024
Ennesimo episodio di violenza in città, baby gang di ragazze aggredisce brutalmente una ragazzina. L'appello del padre: "Myriam non è solo mia figlia, ma rappresenta tutte quelle figlie e figli che il sabato o la domenica escono per vivere piccole emozioni e sogni"
Autore: Felice Massimo De Falco 11 mag, 2024
Napoli per tre giorni capitale della clownterapia, sesto raduno nazionale dell'associazione che si occupa di curare col gioco l'anima delle persone ammalate. A seguire ci sarà la “Settimana del sorriso”: i clown volontari non solo parteciperanno a laboratori di perfezionamento delle tecniche “clown” ma visiteranno le periferie di Napoli (Caivano, Afragola, Chiaiano, Rione Luzzatti, Scampia) dando vita ad una parata solidale per portare speranza e colori, in zone difficili del territorio campano.
Autore: IAZZETTA GIUSEPPE 14 mar, 2024
IL GIURAMENTO CHE HA FATTO LA STORIA DELLA MEDICINA 
Autore: Vittorio Schiavone 12 nov, 2023
“Non è un mondo per romantici, mia piccola Giorgia, ma noi romantici ce ne freghiamo e ci continuiamo a vivere lo stesso”. So cosa state pensando: che quello di Giorgia sia un semplice errore che ha trasformato “Serenase” (nome commerciale dell’Aloperidolo) in “serenate”. Non è così, lo ha fatto apposta; ed è proprio questa ironia sottile il motivo per cui credo che ce la potrà fare. Perché? Non siate troppo curiosi, questa è decisamente un’altra storia. Vittorio Schiavone parla della schizofrenia nel suo nuovo contruibuto.
Life on Mars? - di Vittorio Schiavone - Titanic o lo stato misto
Autore: Vittorio Schiavone 05 nov, 2023
Sarebbe tutto così semplice se non si avesse a che fare con il materiale umano; ma la psichiatria, che che se ne dica, è una scienza applicata: è clinica, non teoria, è l’oggetto della clinica è l’uomo. “Lo sente questo lamento provenire dalla stanza affianco, dietro quella porta a vetri? Ogni volta che qualcuno scambia uno stato misto per una depressione, Kraepelin si sente male”. “Ma adesso mio figlio deve essere visitato pure da lui?”. “No, è appena morto. Il suo cuore non ha retto, beato lui”. Lo stato misto nel nuovo contribuito di Vittorio Schiavone
La congiuntura italiana e internazionale alla prova del conflitto in Medio Oriente
Autore: Roberto Race 30 ott, 2023
I dati congiunturali dell’ultimo mese tracciano un quadro a tinte fosche per l’economia italiana e internazionale. Un quadro che si tinge di scuro a causa del conflitto Israelo-palestinese, che causa morti e sofferenza, oltre che ricadute economiche.
Life on Mars? - di Vittorio Schiavone - Il teorema del pollo
Autore: Vittorio Schiavone 29 ott, 2023
Il disturbo ossessivo-compulsivo di Angelica trattato con la sua verve narrativa dal dott. Vittorio Schiavone.
Autore: Vittorio Schiavone 22 ott, 2023
Ciò che conta in questo racconto è che il povero “bipolare” deve lottare non solo contro il suo disturbo, ma anche contro il pregiudizio di “essere bipolare” e non “affetto da disturbo bipolare”. Ecco che il suo disturbo è diventato a pieno diritto il suo carattere. No, non è così: la ragazzetta di cui sopra il suo “carattere” lo aveva, ed infatti erroneamente era stato considerato il suo disturbo principale; ed era ed è un carattere molto versato allo scontro, alla polemica, alla iper-reattività agli eventi esterni, specialmente al giudizio, all’abbandono, al rifiuto. E tale era rimasto, nonostante litio ed affini. Una psicoterapia certo l’avrebbe aiutata ad interpretare meglio il mondo esterno e ad interagire in una maniera meno disfunzionale con esso, ma con tempi lunghi ed impegno: perché ci vuole tempo ed allenamento per non soccombere ed imparare a controbattere alla mossa finale. Il nuovo contributo di Vittorio Schiavone
Altri post
Share by: