VISITE

Blog Layout

Cospito, un caso di politica all'italiana

Francesco Urraro • feb 05, 2023

Cospito, un caso di politica all'italiana

Alfredo Cospito è monitorato costantemente e nonostante lo sciopero della fame, la decisione circa le sue condizioni spetta ai medici che al momento ci rappresentano una situazione clinica sotto controllo. In ogni caso la Cassazione, che ha anticipato la fissazione dell’udienza, si pronuncerà sulla fine del carcere duro, in modo del tutto autonomo e soprattutto conoscendo tutti gli elementi. Normalmente gli atti di clemenza vengono concessi di fronte ad un ravvedimento è una buona condotta, che allo stato non sembrano sussistenti. Lo Stato sta conducendo il tutto nel perimetro delle leggi e dei principi costituzionali, come sempre.


Cospito si è dichiarato terrorista. È stato altresì condannato per cui non si è in fase cautelare. Tutte le azioni e le reazioni anche violente del mondo anarchico in difesa di Cospito portano ad un clima di violenza incredibile e da condannare nella maniera più assoluta. Non si cederà mai al ricatto rispetto ad atti come quelli a cui stiamo, nostro malgrado, assistendo. L’informativa in Parlamento del Ministro della Giustizia Nordio è stata chiara e ne farà anche una successiva per essere ancora più chiari che nei confronti di Cospito non si è mai consumata alcuna violenza e che il 41 bis non è affatto un accanimento ma un dispositivo severo previsto, applicabile e applicato dopo un esami analitico della più ampia situazione, in cui hanno ricoperto un rilievo centrale quelle comunicazioni e quei contatti esterni al carcere che potevano comportare un problema per la sicurezza di tutti.

Share

Tutti gli articoli

16 mag, 2024
Parte dal Sohara Luxury Club di Licola il Novella 2000 Party Night Tour 2024. La prima tappa del ciclo di eventi è in programma venerdì 24 maggio ed è diretta dalla Prato 64 Management dello stylist dei vip Ciro Prato, con la collaborazione di Diego Sanchez. Il party è un evento di gala in cui eleganza, tendenza ed eccellenza campana si mescolano in un’unica location.
Autore: Felice Massimo De Falco 14 mag, 2024
Ennesimo episodio di violenza in città, baby gang di ragazze aggredisce brutalmente una ragazzina. L'appello del padre: "Myriam non è solo mia figlia, ma rappresenta tutte quelle figlie e figli che il sabato o la domenica escono per vivere piccole emozioni e sogni"
Autore: Felice Massimo De Falco 11 mag, 2024
Napoli per tre giorni capitale della clownterapia, sesto raduno nazionale dell'associazione che si occupa di curare col gioco l'anima delle persone ammalate. A seguire ci sarà la “Settimana del sorriso”: i clown volontari non solo parteciperanno a laboratori di perfezionamento delle tecniche “clown” ma visiteranno le periferie di Napoli (Caivano, Afragola, Chiaiano, Rione Luzzatti, Scampia) dando vita ad una parata solidale per portare speranza e colori, in zone difficili del territorio campano.
Autore: IAZZETTA GIUSEPPE 14 mar, 2024
IL GIURAMENTO CHE HA FATTO LA STORIA DELLA MEDICINA 
Autore: Vittorio Schiavone 12 nov, 2023
“Non è un mondo per romantici, mia piccola Giorgia, ma noi romantici ce ne freghiamo e ci continuiamo a vivere lo stesso”. So cosa state pensando: che quello di Giorgia sia un semplice errore che ha trasformato “Serenase” (nome commerciale dell’Aloperidolo) in “serenate”. Non è così, lo ha fatto apposta; ed è proprio questa ironia sottile il motivo per cui credo che ce la potrà fare. Perché? Non siate troppo curiosi, questa è decisamente un’altra storia. Vittorio Schiavone parla della schizofrenia nel suo nuovo contruibuto.
Life on Mars? - di Vittorio Schiavone - Titanic o lo stato misto
Autore: Vittorio Schiavone 05 nov, 2023
Sarebbe tutto così semplice se non si avesse a che fare con il materiale umano; ma la psichiatria, che che se ne dica, è una scienza applicata: è clinica, non teoria, è l’oggetto della clinica è l’uomo. “Lo sente questo lamento provenire dalla stanza affianco, dietro quella porta a vetri? Ogni volta che qualcuno scambia uno stato misto per una depressione, Kraepelin si sente male”. “Ma adesso mio figlio deve essere visitato pure da lui?”. “No, è appena morto. Il suo cuore non ha retto, beato lui”. Lo stato misto nel nuovo contribuito di Vittorio Schiavone
La congiuntura italiana e internazionale alla prova del conflitto in Medio Oriente
Autore: Roberto Race 30 ott, 2023
I dati congiunturali dell’ultimo mese tracciano un quadro a tinte fosche per l’economia italiana e internazionale. Un quadro che si tinge di scuro a causa del conflitto Israelo-palestinese, che causa morti e sofferenza, oltre che ricadute economiche.
Life on Mars? - di Vittorio Schiavone - Il teorema del pollo
Autore: Vittorio Schiavone 29 ott, 2023
Il disturbo ossessivo-compulsivo di Angelica trattato con la sua verve narrativa dal dott. Vittorio Schiavone.
Autore: Vittorio Schiavone 22 ott, 2023
Ciò che conta in questo racconto è che il povero “bipolare” deve lottare non solo contro il suo disturbo, ma anche contro il pregiudizio di “essere bipolare” e non “affetto da disturbo bipolare”. Ecco che il suo disturbo è diventato a pieno diritto il suo carattere. No, non è così: la ragazzetta di cui sopra il suo “carattere” lo aveva, ed infatti erroneamente era stato considerato il suo disturbo principale; ed era ed è un carattere molto versato allo scontro, alla polemica, alla iper-reattività agli eventi esterni, specialmente al giudizio, all’abbandono, al rifiuto. E tale era rimasto, nonostante litio ed affini. Una psicoterapia certo l’avrebbe aiutata ad interpretare meglio il mondo esterno e ad interagire in una maniera meno disfunzionale con esso, ma con tempi lunghi ed impegno: perché ci vuole tempo ed allenamento per non soccombere ed imparare a controbattere alla mossa finale. Il nuovo contributo di Vittorio Schiavone
Autore: Felice Massimo De Falco 20 ott, 2023
Intervista al sottosegretario alla Giustizia con delega alle carceri Andrea Ostellari che fa il punto della situazione sullo stato delle carceri italiane e sulle prospettive per detenuti ed ex detenuti. Afferma Ostellari: "E' il lavoro il riscatto dei detenuti"
Altri post
Share by: