VISITE

Blog Layout

"E' giunta l'ora di introdurre il sesso nelle carceri", parola di Emanuela Belcuore, Garante dei detenuti di Caserta

Felice Massimo De Falco • feb 13, 2023

"E' giunta l'ora di introdurre il sesso nelle carceri", parola di Emanuela Belcuore, Garante dei detenuti di Caserta

 - Secondo i dati, qual è lo stato di salute delle carceri campane?


 Emergenziale in quanto mancano le unità, figure professionali che spesso vengono sostituite da altre senza competenza alcuna.Mancano psicologi, psichiatri e altre braccia lavoro assistenziali e un'Asl poco attenta al mondo detentivo.


- Qual è invece quello che vede coi suoi occhi?


 Carente nelle unità e negli strumenti. Impigliata in una burocrazia assurda e volta allo sfinimento fisico e psicologico degli utenti.


- La condizione dei detenuti può dirsi consona alla colpa che devono espiare?


 Certezza della pena ma il carcere deve reinserire i detenuti nella società, con l'istruzione e il lavoro che spesso manca. Non possono oziare ma svolgere attività trattamentali utili a se stessi e alla società.


- Eppure secondo Antigone, nel solo 2022 si sono uccisi 80 detenuti. È la spia che il carcere ti fa desiderare la morte


I suicidi in carcere avvengono per la solitudine che si viene a creare intorno al detenuto. Non c'è comunicazione tra quest'ultimo e le istituzioni, la magistratura che dovrebbe sorvegliare e i dirigenti che sono sempre di più figure manageriali e poco inserite tra i non liberi. Forse le problematiche che provengono proprio dalla famiglia e che non riescono a gestire, tediandosi e scegliendo la morte come unica soluzione.


- La politica cosa dovrebbe fare?


Entrare in carcere, osservare, senza percorsi obbligati, senza passerelle per rendersi conto delle criticità. Ogni politico dovrebbe trascorrere qualche giorno in carcere per capire al meglio la soluzione da prendere. Non solo il quindici agosto.

 - Sul caso Cospito che idea si è fatta?


Mi dispiace per il caso umano, una vita non si può ridurre così. Ma lo Stato non può scendere a patti con nessuno altrimenti diventa debole. Si può ragionare sul fatto che in Italia è abolita la pena di morte ma abbiamo ancora una pena che sembra una goccia cinese. Cospito è quello che rappresenta, in un momento storico particolare, bisognerebbe agire come il buon padre di famiglia.


- Il 42bis è una norma iniqua?


È una norma che purtroppo necessita, restringerei i casi a cui applicarla senza eliminarla.


- Cosa direbbe a Nordio?


Di decidere il suo operato confrontandosi anche con i detenuti, i loro familiari oltre agli studiosi dietro le scrivanie. Di carcere ne può parlare chi lo frequenta assiduamente in tutte le sue forme.


- Lei è molto attiva nei penitenziari, ha un sorriso per tutti. Di cosa hanno bisogno di più i detenuti quando vi parlate?


Li ascolto, di una parola di conforto, di una speranza ma anche di un lavoro, di una seconda possibilità altrimenti si torna a delinquere e soprattutto di non pregiudizio.


- Questo carcere rieduca?


Rieduca ma non reinserisce, occorre un ponte tra l'interno e l'esterno per poterlo fare.


- C’è una storia a lieto fine che può raccontare?


Quella di un detenuto che ha incontrato all'interno del penitenziario una seconda possibilità, l'ha tenuta con sé anche fuori. Una vita a cercare di non delinquere ed una compagna che lavorava proprio nell'istituto penitenziario dove lo stesso era ubicato. Una storia a lieto fine dove l'amore vince su tutto.


- Introdurrebbe il sesso nelle carceri e perché?


Si per abbassare il livello di omosessualità indotta, per non destabilizzare le famiglie e per non creare problemi psico fisici ai reclusi. Siamo quarant'anni dietro la Spagna. Ci si può sposare in carcere ma non si può consumare. Un assurdo. La Chiesa, la politica e le istituzioni in merito possono fare tanto.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Saverio Auriemma 20 mag, 2024
Ma la camorra esiste o non esiste Ma certo che si!Lo scontro vivace che da tempo persiste nella nostra città, non è nuovo. Nei ricordi di chi ha qualche anno in più,sono ancora vivi i giorni bui degli anni ‘90 , quando la sinistra , il PCI dell’epoca, organizzó un attacco scientifico alla persona di Lello Russo, allora senatore socialista e leader incontrastato delle giunte di sinistra, a guida socialista, susseguitesi dal 1975 in poi. Agli autori poco interessó se la città subì l’infamia dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche. Dopo 12 anni di lungo calvario, tutti sanno come andó a finire: assoluzione con formula piena, perché il “fatto non sussiste”. A Lello Russo gli capita spesso che quando viene attaccato sulla onorabilità sua e della comunità che tanto ama, vince sempre due volte; nelle aule dei tribunali con il timbro della Repubblica Italiana, e nelle urne con il timbro del popolo.
Autore: Felice Massimo De Falco 19 mag, 2024
Nelle ultime elezioni europee del 2019 hanno votato circa il 54% degli italiani. Un emisfero elettorale non si reca più alle urne ed i motivi possono essere tanti. La disaffezione verso la politica è causa e conseguenza di questo allontanamento dalle urne. E’ come se si andasse a riformulare quella che Giuseppe Prezzolini chiamava la “società degli Apoti”, cioè “quelli che non se la bevono più”. Gente ormai disillusa dalla politica e dai suoi attori, ritenuti poco affidabili per risolvere i problemi che incontrano nella quotidianità. Alle Europee questa dispercezione empatica verso la cosa pubblica storicamente si intensifica. Il parere del sondaggista Antonio Noto
Autore: Felice Massimo De Falco 18 mag, 2024
Plan X inaugura la stagione estiva nella sua sede di Capri con "Lacrimae Rerum", la prima mostra collettiva che presenta le opere di Kyler Garrison, Julius Hofmann, Pascal Möhlmann e Mateusz Sarzynski. "Lacrimae Rerum" è la prima mostra della stagione estiva della galleria Caprese, e la rassegna proseguirà con la personale dell'artista tedesco Ruben Einsmann a luglio durante la fera NOMAD. A settembre, il programma continuerà con la residenza d'artista sull'isola, ospitando l'artista sudcoreana Hiejin Yoo che produrrà opere sitespecifc a Capri.
16 mag, 2024
Parte dal Sohara Luxury Club di Licola il Novella 2000 Party Night Tour 2024. La prima tappa del ciclo di eventi è in programma venerdì 24 maggio ed è diretta dalla Prato 64 Management dello stylist dei vip Ciro Prato, con la collaborazione di Diego Sanchez. Il party è un evento di gala in cui eleganza, tendenza ed eccellenza campana si mescolano in un’unica location.
Autore: Felice Massimo De Falco 14 mag, 2024
Ennesimo episodio di violenza in città, baby gang di ragazze aggredisce brutalmente una ragazzina. L'appello del padre: "Myriam non è solo mia figlia, ma rappresenta tutte quelle figlie e figli che il sabato o la domenica escono per vivere piccole emozioni e sogni"
Autore: Felice Massimo De Falco 11 mag, 2024
Napoli per tre giorni capitale della clownterapia, sesto raduno nazionale dell'associazione che si occupa di curare col gioco l'anima delle persone ammalate. A seguire ci sarà la “Settimana del sorriso”: i clown volontari non solo parteciperanno a laboratori di perfezionamento delle tecniche “clown” ma visiteranno le periferie di Napoli (Caivano, Afragola, Chiaiano, Rione Luzzatti, Scampia) dando vita ad una parata solidale per portare speranza e colori, in zone difficili del territorio campano.
Autore: IAZZETTA GIUSEPPE 14 mar, 2024
IL GIURAMENTO CHE HA FATTO LA STORIA DELLA MEDICINA 
Autore: Vittorio Schiavone 12 nov, 2023
“Non è un mondo per romantici, mia piccola Giorgia, ma noi romantici ce ne freghiamo e ci continuiamo a vivere lo stesso”. So cosa state pensando: che quello di Giorgia sia un semplice errore che ha trasformato “Serenase” (nome commerciale dell’Aloperidolo) in “serenate”. Non è così, lo ha fatto apposta; ed è proprio questa ironia sottile il motivo per cui credo che ce la potrà fare. Perché? Non siate troppo curiosi, questa è decisamente un’altra storia. Vittorio Schiavone parla della schizofrenia nel suo nuovo contruibuto.
Life on Mars? - di Vittorio Schiavone - Titanic o lo stato misto
Autore: Vittorio Schiavone 05 nov, 2023
Sarebbe tutto così semplice se non si avesse a che fare con il materiale umano; ma la psichiatria, che che se ne dica, è una scienza applicata: è clinica, non teoria, è l’oggetto della clinica è l’uomo. “Lo sente questo lamento provenire dalla stanza affianco, dietro quella porta a vetri? Ogni volta che qualcuno scambia uno stato misto per una depressione, Kraepelin si sente male”. “Ma adesso mio figlio deve essere visitato pure da lui?”. “No, è appena morto. Il suo cuore non ha retto, beato lui”. Lo stato misto nel nuovo contribuito di Vittorio Schiavone
La congiuntura italiana e internazionale alla prova del conflitto in Medio Oriente
Autore: Roberto Race 30 ott, 2023
I dati congiunturali dell’ultimo mese tracciano un quadro a tinte fosche per l’economia italiana e internazionale. Un quadro che si tinge di scuro a causa del conflitto Israelo-palestinese, che causa morti e sofferenza, oltre che ricadute economiche.
Altri post
Share by: