Il Cittadino, Roberta Katia Micera: "Porto in dote la determinazione delle donne"

25 aprile 2023

Katia Roberta Micera, candidata al Consiglio comunale di Pomigliano nella lista Il Cittadino: "Come diceva Oscar Wilde "la forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare" questo porterò, la mia forza e la mia determinazione.Penso che noi donne non dobbiamo aspettare che siano le leggi a cercare di colmare il divario tra uomini e donne in politica. Quindi, si, credo ci sia speranza di poter dare il mio contributo alla città"

Quale valore portano le donne in politica?


Oggi, in una società più attenta ed inclusiva, le donne sono un valore aggiunto. Credo che le donne possano contribuire tanto e bene in politica grazie alla loro innata sensibilità alle questioni sociali specie quelle che riguardano il tema della famiglia e della tutela della donna stessa contro la violenza che le opprime

Pensi che ci sia ancora squilibrio tra parità di sesso in politica a Pomigliano?


Credo che il discorso sia più generico e non bisogna guardare solo alla città di Pomigliano. Nella politica nazionale e locale uomini e donne non hanno lo stesso peso.

Eppure la Meloni e la Schlein sono donne di potere. C’è speranza anche per te e per le tue idee a Pomigliano?


Penso che noi donne non dobbiamo aspettare che siano le leggi a cercare di colmare il divario tra uomini e donne in politica. Quindi, si, credo ci sia speranza di poter dare il mio contributo alla città

Cosa porti in dote?


Come diceva Oscar Wilde "la forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare" questo porterò, la mia forza e la mia determinazione

Fai coppia con De Falco, cosa rende complementari?


Più che complementari, direi che siamo simili, entrambi persone decise, con molta energia e voglia di fare

Il valore di una donna in politica o nelle professioni da cosa si vede?


L'importanza del ruolo della donna nel mondo politico e/o professionale lo si denota dalle scelte che fa.
La donna si sta ricavando un proprio spazio, non è più solo un'appendice.

Come è messa la scuola pomiglianese tu che sei docente della scuola dell’infanzia?


Preferisco non esprimermi, posso solo dire che dovrebbe esserci un filo continuo scuola-famiglia ma, a parer mio, oggi queste 2 agenzie educative sono sempre più distanti, su due fronti opposti.

Ti preoccupa la denatalità di cui soffre il nostro paese?


 La denatalità è una grande questione del nostro paese. Come ben sappiamo, essa deriva da molteplici fattori.
Al di là del fattore economico e lavorativo, penso che vi sia un totale mancanza di servizi per le famiglie.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 5 maggio 2025
“La follia non è solo un’ombra, ma una luce che illumina il genio. Nei miei studi su grandi personalità, ho visto come il dolore mentale possa trasformarsi in forza creativa". Ghaem i, con quest’opera, ci invita a ripensare la leadership attraverso la lente della psichiatria, mostrando come qualità legate a disturbi dell’umore – realismo, empatia, resilienza e creatività – abbiano reso leader come Lincoln e Churchill eccezionali in tempi di crisi, mentre figure come Sherman e Ted Turner hanno brillato per la creatività bipolare. Combinando storia e psichiatria, Ghaemi dimostra che la ‘normalità’ di leader come Chamberlain o Bush può fallire, e che persino alcune follie, come la psicosi, possono generare dispotismo, offrendo una visione audace che destigmatizza la malattia mentale e ne rivela i benefici per la società.” La prefazione è a cura della professoressa Liliana Dell'Osso, Presidente della Società italiana di Psichiatria.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Altri post