Il Pd rilegga Marx per schivare il cannibalismo grillino

Velleca Donato • 16 novembre 2022

Il Pd rilegga Marx per schivare il cannibalismo grillino

Il sociologo Luca Ricolfi in un suo intervento ha spiegato che la novità, molto interessante, delle ultime elezioni è che per la prima volta nella storia della Repubblica abbiamo una formazione di sinistra o che comunque si percepisce come sinistra - si può discutere se lo è veramente oppure no - cioè i 5 Stelle, che si posizionano a Sinistra della Sinistra. Si tratterebbe, a suo avviso, dell'unica forza politica insieme alla destra che si è fatto carico delle necessità del ceto meno abbiente.

E' da molto tempo che la sinistra storica ha tralasciato le necessità e bisogni materiali dei suoi elettori dando sempre più maggior peso ai diritti civili, innescando pseudo discussioni e "riflessioni profonde" più di carattere culturale e ideologico che pratico. Ha continuato a difendere i diritti degli occupati a discapito delle politiche attive per il lavoro relegando alla storia e alla cultura la "prassi Marxiana".


Il concetto di "prassi", usando il metodo di analisi sociale di Marx, è l'agire individuale e sociale ed è al centro di tutta la dinamica sociale e del suo modo di affrontare i problemi. è ogni forma di attività umana, teorica o pratica; è un'attività produttiva concreta che modifica l'oggetto del suo stesso produrre. 

Analizzando la situazione attuale in cui versa il partito democratico, sembra che l'oggetto in discussione sia più di carattere autoreferenziale: essenzialmente si sta basando su se' stesso e sui propri desideri, non curandosi dei rapporti con altre realtà.


Un'altra categoria sociologica della teoria marxiana è rappresentata dal "sottoproletariato": il termine sorge per definire la classe sociale economicamente più debole caratterizzato da estrema miseria e ignoranza, che si colloca al di sotto dei salari più poveri rispetto al proletariato , che, invece, può fare affidamento sul reddito. 

Sicuramente la globalizzazione ha fatto scomparire dall'analisi sociologica le "classi sociali", ma sacche di povertà e degrado persistono ancora nelle società contemporanee, mentre il "capitale e la finanza" hanno arricchito sempre più i detentori dei "mezzi di produzione".


Certamente lo sviluppo informatico, la tecnologia e la scienza hanno cambiato il modo di pensare e di agire ma lo sviluppo culturale e l'istruzione non ha raggiunto tutti gli strati della popolazione.

Tralasciando l'analisi sul fallimento della globalizzazione e analizzando le politiche della sinistra, ci si rende conto che il fallimento elettorale, in parte, è dovuto proprio all'atteggiamento del "sottoproletariato" che ha sottoscritto il populismo dei 5 Stelle ricevendo in cambio l'assistenza necessaria alla sussistenza.

Il partito democratico continua a litigare per il segretario e dalle voci alla ribalta ancora si ascoltano slogan "radical chic" che riflettono il sinistrismo di maniera di certi ambienti culturali d'èlite, che si atteggiano a sostenitori e promotori di riforme o cambiamenti politici e sociali più appariscenti e velleitari che sostanziali.


Mentre l'inflazione impoverisce sempre più gli strati più deboli della società, e la guerra in Ucraina diffonde paura e insicurezza a costoro consiglio di rivisitare l'analisi Marxiana. 

Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
Altri post