Intervista a Serena Piccolo: "Fare sport è come insegnare politica"

Felice Massimo De Falco • 18 agosto 2022

Intervista a Serena Piccolo: "Fare sport è come insegnare politica"

Si può fare politica in tanti modi, anche impartendo rigore e disciplina ai bambini alle prese con lo sport. In tal senso ti senti di intraprendere una missione?

La politica consiste nel promuovere la vita collettiva, il bene del gruppo, quindi la socialità, attraverso l'opera di singoli particolarmente dotati di senso politico. Per me la politica è azione che attinge all’attività pratica, quindi sì e’ una missione e quello che faccio e’ una missione!
Cosa insegna lo sport affinché questi ragazzi diventino buoni cittadini?

Lo sport in primis insegna il rispetto delle regole e dei ruoli , ti aiuta ad accettare la sconfitta , ad essere leale .
 E’Un grande strumento di inclusione, che incoraggia l’incontro di culture diverse, esso riesce a produrre effetti benefici per la crescita cognitiva di quei bambini che, fin da piccoli, si cimentano nella ginnastica , nel basket o in qualsiasi altra disciplina sportiva. Il gioco e lo sport possono essere definiti dei facilitatori di relazioni e incontri, tanto che tutte le varie forme di diversità individuali vengono riconosciute e allo stesso tempo valorizzate.


Cos’è che pretendi dai tuoi atleti perché possano diventare civili?

Ai miei atleti insegno l’amore , il coraggio, il rispetto, il perdono e la resilienza ,attraverso la ginnastica.
In palestra oltre ad imparare il gesto tecnico. Imparano a rispettare le file e il lavoro degli altri senza giudicare osservando la diversità come valore aggiunto.


Hai mai pensato all’impegno diretto in politica?

In passato mi sono candidata così per gioco , ma non lo rifarei, la politica non fa per me.


Come si vive a Pomigliano con questa amministrazione?

Non seguo molto le amministrazioni , ma posso dire che come vivevo prima vivo anche adesso nel mio mondo fatto di scuola e ginnastica.


Lo sport è ben considerato dalla politica locale?

In verità l’attuale considerazione dello sport per questa ultima amministrazione sembra migliorare , non a caso dopo tanti anni abbiamo un assessorato che prima non esisteva.


Cosa gradisce del sindaco Del Mastro?

La sua cultura e gentilezza


Se fosse un atleta a chi paragonerebbe Del Mastro

Non saprei


Cosa c’è che non va?

E' il sistema Italia che non va


Può fare un paragone con la precedente amministrazione?

Nessuno è uguale agli altri. Non è né meglio né peggio: è altro; e i paragoni sono odiosi, come diceva Jean-Paul Sartre. Eppure, l'essere umano ha un punto debole: paragonare se stesso e paragonare gli altri tra loro.

Share

Tutti gli articoli

Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Lina Sastri
Autore: Marianna Marra 2 marzo 2025
intervista a Lina Sastri
Autore: Felice Massimo De Falco 1 marzo 2025
Don Tonino Palmese: " Nella gran parte delle persone che incontro trovo il dramma dell'errore. Sono pochissimi quelli che appaiono "spavaldi" nel ricordare ciò che hanno commesso. Sono anni che pur accompagnandomi al mondo dei familiari delle vittime innocenti, ho constatato che anche tra i colpevoli c'è un'immensa storia di persone che da vittime "del sistema" sono poi diventati colpevoli. Ovviamente ciò non "assolve" come si farebbe con una spugna legislativa ma si deve attivare tutto il bene e il meglio possibile per riumanizzare la storia di ciascuno".
21 febbraio 2025
"Per quanto si possa prendere d’esempio qualcuno, ho sempre creduto che si impari solo dagli sbagli che tu stesso commetti".
Altri post