Marco Iasevoli in solitaria e l'eutanasia della sinistra

Felice Massimo De Falco • 15 aprile 2023

La linea Maginot del dilettantismo e dell'inerzia del centrosinistra è stata superata. Componenti politiche dimezzate dal malcontento e da una gestione condominiale della propria identità, un rapporto mai saldato col proprio recinto sociale e con una chiara proiezione programmatica. Litigiosa, permalosa, ombelicale, il centrosinistra concorre ad accorciare gli spazi democratici col suo peso morto. Testimonianza che la Politica a Pomigliano è vuota, almeno nell'emisfero sinistro. E' come mettere anni di storia al ludibrio dell'opionione pubblica.

Dalla comunicazione, sua sponte, di aver raggiunto l'accordo per essere il candidato sindaco di un campo riformista e progressista, sostenuto da 4 liste, tra cui Pd e M5S, alla corsa solitaria. E' durata la mistica di poche il nome del giornalista cattolico dell'Avvenire come aspirante primo cittadino, poi qualcosa sarà successo. Prima Rinascita si è defilata, poi Idee per Pomigliano, ma in buona sostanza, a far cedere il passo a Iasevoli fino a portarlo alla rinuncia, è stata la riottosità del Movimento 5 Stelle, che andando contro le indicazioni dei suoi vertici, volevano candidature partorite dal basso. Ad oggi però non sappiamo quali ragionamenti hanno fatto e stanno facendo assieme al Pd, perchè a poche ore dalla consegna delle liste dei candidati, non c'è un nome ufficiale.


Qualcuno mormora addirittura di un desistenza del Movimento, mentre il Pd si accorderebbe coi Verdi con un candidato di bandiera. Dunque, assistiamo all'eutanasia della sinistra che in questi anni non ha elaborato nessuna visione e nessuna classe dirigente per la città. L'a deflagrazione del Laboratorio ha atomizzato i partiti più consistenti sulla carta della città, lasciando cocci ovunque. Non si è voltato pagina ma nemmeno si è posto le basi per un ciclo dell'alternanza democratica, ed ora vede Lello Russo e la sua Grande Armata diretto al dischetto del goal decisivo con disinvoltura.


Da parte sua, Marco Iasevoli, che poteva rappresentare quella crasi culturale e sociale tra riformismo e cattolicesimo democratico, una convincente alchimia di governo, fa sapere di aver scelto di andare da solo. In un post su Facebook scrive: "Domani mattina PER le PERSONE e la COMUNITÀ presenterà la propria lista indicando come candidato a sindaco Marco Iasevoli, giornalista di Avvenire ed ex responsabile diocesano e nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
PER ha provato in tutti i modi a contribuire al tavolo di centrosinistra, dando parere positivo a diversi nomi pur di garantire l'unità. Nelle ultime ore questo tavolo è crollato dal punto di vista etico tra tatticismi esasperanti e incapacità politica.
PER offrirà alla città un'alternativa sana, vera e competente a cartelli elettorali senza una visione per Pomigliano". E bene ha fatto chi non è avvezzo di rompicapi che portano all'esalazione.


La linea Maginot del dilettantismo e dell'inerzia del centrosinistra è stata superata. Componenti politiche dimezzate dal malcontento e da una gestione condominiale della propria identità, un rapporto mai saldato col proprio recinto sociale e con una chiara proiezione programmatica. Litigiosa, permalosa, ombelicale, il centrosinistra concorre ad accorciare gli spazi democratici col suo peso morto. Testimonianza che la Politica a Pomigliano è vuota, almeno nell'emisfero sinistro. E' tutta da rifare, e servirà un buon ciclo di anonima opposizione forse per tirar fuori una classe politica all'altezza del compito. Come si giustificheranno davanti all'opinione pubblica lor signori? E' come mettere anni di storia gloriosa al ludibrio dell'opinione pubblica che è sempre più feroce nei giudizi.


Ci si aspettava la nobilitazione di un confronto tra un uomo esperto a caccia del suo happy handing e un polo progressista che avesse da dare una nuova vocazione alla città, dopo la nefasta esperienza con Del Mastro. Ci si aspettava che il livello culturale e "spirituale" delle masse si sollevasse per migliorare le condizioni sociali ed economiche dei cittadini più deboli. Invece questa fascia resterà scoperta e toccherà ad altri il compito di equilibrare il substrato sociale.

Le defaillance della sinistra lasciano l'amaro in bocca ed un alone interiore difficile da smacchiarsi.


Il Partito democratico che preconizzano i caporioni del centrosinistra resta ancora un'incognita. Essa presuppone un cambio radicale generazionale, un salto storico che trascenda le etnie interne, Un'operazione oggi che appare essere pura astruseria, e, se prenderà forma, si prospetta di assolvere ad una funzione mistificatoria e depistante di una pseudoidentità e compattezza utile esclusivamente per detronare l'avversario, ma non per governare e perseguire i programmi stilati. Oggi è l'ennesimo lemma tradotto dal dizionario. Chi li assolverà?


Share

Tutti gli articoli

Autore: Marianna Marra 30 agosto 2025
Il film non si limita a rappresentare un caso isolato, ma dispiega inevitabilmente il racconto di realtà drammatiche più ampie che, con minuzia di particolari e sfumature emozionali, si fanno corpo e carne attraverso lo schermo.
Autore: Redazione 7 agosto 2025
Sorella Morte è un romanzo che sfida il lettore a confrontarsi con il mistero della vita e della morte, intrecciando il razionale e l’irrazionale in una narrazione avvincente. Il romanzo lascia una domanda esistenziale che risuona oltre le sue pagine: Se il male è un’eredità che scorre nel sangue, possiamo davvero sfuggire al nostro destino, o siamo condannati a ripetere gli errori dei nostri antenati?
Autore: Marianna Marra 28 luglio 2025
"Uno Stato laico deve dare ai cittadini la possibilità di decidere della dignità della propria vita e della propria morte."
Autore: Iazzetta Giuseppe 23 luglio 2025
This is a subtitle for your new post
Autore: Marianna Marra 3 luglio 2025
"I giovani e la salute mentale". Conoscere per normalizzare l'accesso alle cure, normalizzare per non stigmatizzare, non stigmatizzare per prevenire e curare senza paura né pregiudizio. Conoscere per potersi affidare, affidarsi per poter guarire.
Autore: Marianna Marra 2 luglio 2025
Salvatore Rosolino, la sua leggerezza come lascito di libertà e testimonianza di immortalità.
Autore: Iazzetta Giuseppe 26 maggio 2025
La cura del verde e il suo risvolto psicofisico
Autore: Iazzetta giuseppe 25 maggio 2025
Capitolo 1
Autore: Marianna Marra 19 maggio 2025
Marianna Marra : "Gennaro Regina discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880, custode di quel cordone ombelicale a tre vasi che tutt'ora gli consente un prolifico scambio di sangue con la sua terra madre adorna di storia e di simbologie ".
Autore: Felice Massimo De Falco 16 maggio 2025
La resilienza di Alessia è una sintassi fluida, fatta di un sé che agisce, di sorrisi che trasformano, di una comunità che accoglie, di pause che creano, di una malattia che insegna. È una lingua che rifiuta la fretta e abbraccia la connessione, che trova bellezza nel ritmo lento di un sorriso condiviso. In Ritratti a viva voce, celebrato l'11 maggio 2025 a San Quirico d’Orcia, Alessia è una strofa di un poema collettivo, una donna che, con ogni risata, ricorda al mondo che la resilienza non è solo sopravvivere: è vivere, amare e costruire, un sorriso alla volta.
Altri post