Pomigliano, prima di una geografia delle alleanze, serve costruire una filiera istituzionale

Felice Massimo De Falco • 25 febbraio 2023

Pomigliano, prima di una geografia delle alleanze, serve costruire una filiera istituzionale

“La situazione è fluida” dice chi s’intende di flussi elettorali da decenni. Sembra nebuloso il quadro che accompagna le formazioni politiche pomiglianesi verso le elezioni amministrative del 14 maggio. La parentesi Del Mastro ha fatto sì che la volontà popolare diventasse abulica, sdegnosa, liquida. Intere masse di gente sono propense a rimpinguare il primo partito d’Italia, quello degli astensionisti. Tornare sui propri passi, dopo la cocente disillusione grillina e una pagina stracciata più che “voltata”, fa resistenza con l’orgoglio delle proprie scelte.


La liquefazione dell’elettorato ex grillino, il non trasferimento di quei voti al Pd ma alla scheda bianca, la rottura fragorosa tra alleati, delinea un quadro opaco e vertiginosamente inafferrabile. Di contro c’è il civismo delle opposizioni, con una manciata di centrodestra, ma il 2020 ha decretato la sconfitta di chi non avesse una filiera istituzionale alle spalle. Perché vincere non è solo saper fare liste, rubacchiare questo o quell’altro candidato da altre liste. Vincere oggi è avere una visione di paese e di pubblica amministrazione in pendant con le linee istituzionali superiori.


Rinchiudersi in una Fortezza Bastiani e ricamare un rapporto personale col politico di turno è una strategia di corto respiro. Politica è avere rapporti costruttivi quando si presenta la possibilità di partecipare a bandi di gara importanti per la propria città. Disdegnare questo sistema di potere parallelo oggi, significa avere la vista miope. In ballo ci sono i milioni del PNRR ma non solo. C’è anche la crescita di una classe dirigente che il solo civismo non basta ad alimentare. È proprio delle leadership forti fare terra bruciata attorno a se e badare solo al proprio paese. Ma oggi che il mondo è cambiato e sono cambiati i temi ed il modo di gestirli non è più pensabile fare da sè. Serve una struttura politica forte, preparata è capace di costruire rapporti fruttosi a Napoli e a Roma.


La transizione ecologica non si risolve solo in una buona raccolta differenziata, per dirne una. Ci sono milioni da prendersi in Europa e serve chi se li sa prendere. Fare di tasca propria è inopportuno. Chiunque voglia amministrare questa città non si creda autosufficiente. Servirà incastrarsi nella piramide del potere, nella burocrazia che conta. Pomigliano deve puntare all’Europa per dirsi equa e sostenibile.

Un sindaco illuminato questo lo sa.


Share

Tutti gli articoli

Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
La sua mission è tornare a considerare i pazienti come persone prima ancora che malati.
Autore: Felice Massimo De Falco 3 maggio 2025
Pomigliano d’Arco, città operosa alle pendici del Vesuvio, non è solo un crocevia di industrie e tradizioni, ma un vero e proprio arcipelago di talenti, dove ogni istituto scolastico rappresenta un’isola di eccellenza, pronta a sfidare gli stereotipi sulla Generazione Z.
Autore: Marianna Marra 2 maggio 2025
"Esiste una umanità che è rEsistenza e che fa tantissimo anche lontano dai riflettori, lontano da tutto. Piccoli gesti che però ci permettono di rimanere Umani".
Autore: Redazione 25 aprile 2025
Si è tenuto il 14 aprile, al Senato della Repubblica l'evento " La Bellezza come cura ", un'importante occasione di riflessione e confronto sul ruolo della dermocosmesi sociale nel supporto ai pazienti oncologici e alle persone in condizioni di fragilità.
Autore: Felice Massimo De Falco 25 aprile 2025
Maria Parente è un cruciverba di aspirazioni più o meno compiute, sospinta dalla bellezza, l’intelligenza e la passione..
Autore: Felice Massimo De Falco 21 aprile 2025
Ora la Chiesa è chiamata a sfide complesse: saprà guardarle in faccia o ripiegarsi nell’arida liturgia?
Autore: Felice Massimo De Falco 19 aprile 2025
Sono sere umide di primavera, e la Napoli degli “addetti ai lavori” sembra trattenere il fiato.
Autore: Marianna Marra 19 aprile 2025
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera".
Autore: Marianna Marra 8 aprile 2025
Tratto da “Fuochi” di Marguerite Yourcenar. Lina Sastri in Maria Maddalena - regia e drammaturgia di Lina Sastri - costumi di Lina Sastri. Sabato 12 Aprile 2025 ore 20,30 presso DOMUS ARS FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO Via Santa Chiara, 10 (NA). 
Autore: Felice Massimo De Falco 3 aprile 2025
La Notte Nazionale del Liceo Classico torna con la sua XI edizione, e il Liceo Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco (Na) è pronto ad accendere i riflettori sul valore intramontabile della cultura classica.
Altri post